L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: l’impresa paga i tagli sugli infortuni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Corte di Cassazione con la sentenza 17006/23, ha stabilito che dopo l’incidente mortale di un lavoratore, non soltanto risponde il titolare di omicidio colposo, ma scatta anche la condanna alla società, ex decreto legislativo 231/2001. In questo modo l’impresa viene condannata per i tagli.

Si configura quindi la colpa organizzativa a carico dell’azienda che integra la responsabilità amministrativa degli enti: è duplice il vantaggio economico che la compagine ricava dal deficit di sicurezza perché risparmia sia sul personale sia sulla formazione; questo perché non forma squadre di lavoro in modo che più addetti possano svolgere l’attività senza rischi, né cura l’affiancamento della vittima, che ha imparato le mansioni da svolgere solamente guardando i colleghi.

La fattispecie presa in esame ha visto una condanna definitiva per un allevatore di bestiame e alla sua società per la morte di un dipendente durante la pulizia di una stalla, caduto accidentalmente in un pozzetto stordito dai gas, per recuperare un sifone. La sua condanna è dovuta alla sua imputazione, solo in termini generici, del pericolo di caduta nel documento di valutazione dei rischi prevedendo la presenza di due persone.

In riferimento alla società esiste la colpa di organizzazione che, nella responsabilità amministrativa dell’ente, assume la stessa funzione di elemento costitutivo che la colpa riveste nel reato compiuto da una qualsiasi persona fisica; si tratta del fatto tipico integrato dalla violazione rimproverabile della regola cautelare. Il vantaggio dell’impresa sta quindi nelle due omissioni relative all’ impiego del personale e all’informazione adeguata al lavoratore.

 

 

Giulio Marchesoni

Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.

Giulio Marchesoni

I video precedenti

 

Ti potrebbe interessare