L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: dentisti e medici morti per Covid, risarcimento fino al 4 marzo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un fondo speciale è stato di recente messo a disposizione dallo Stato per i familiari di tutti i medici e gli odontoiatri deceduti a seguito del contagio da Covid. Hanno tempo fino al 4 Marzo 2023 per fare domanda tramite l’Inail e si ha diritto a presentarla anche se i sanitari scomparsi non erano iscritti all’Istituto.

La platea di chi può fare domanda appare più ampia rispetto ad altri tipi di aiuti o di pensioni. Quest’elargizione verrà infatti data non sono solo a vedovi e orfani ma, più in generale, ai coniugi, anche uniti civilmente, e ai figli, senza limiti d’età e, in mancanza di coniuge o figli, ai genitori del sanitario deceduto. Non sono previsti limiti di reddito.

Il requisito principale è che il medico, l’odontoiatra o altro professionista sanitario, sia deceduto dopo aver contratto il Covid mentre era in attività durante il periodo dell’emergenza pandemica, dal 31 Gennaio 2020 al 31 Marzo 2022, anche nel caso in cui la morte sia avvenuta dopo, comunque entro il 31 Dicembre 2022.

La somma complessivamente disponibile ammonta a 15 milioni di euro e sarà distribuita in base al numero delle domande pervenute. Sarà esentasse, non concorrerà alla formazione del reddito complessivo e si potrà cumulare con altri sussidi o prestazioni ai quali i beneficiari abbiano o abbiano avuto diritto.

Dovrà essere presentata attraverso il sito dell’Inail accedendo tramite con spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi, anche da parte di un delegato. Occorrerà allegare la documentazione che comprovi il titolo professionale del lavoratore deceduto, la documentazione comprovante lo svolgimento della sua attività professionale nel periodo dell’emergenza pandemica o, in alternativa, il contratto di lavoro e la documentazione comprovante il contagio da Covid nel periodo dell’emergenza.

Giulio Marchesoni

Giulio Marchesoni

Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.

I video precedenti

 

Ti potrebbe interessare