L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: indennità in aumento per vittime su lavoro/ VIDEO

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I nuovi importi sono stati fissati in un recente decreto del Ministero del Lavoro. Per gli eventi del 2021 la prestazione sale da un minimo di 5.000 euro (erano 4.000 euro per l’anno 2020) fino a un massimo di 19.000 euro (15.500 euro per l’anno 2020).

I dati raccolti dall’ Inail illustrano che le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale ricevute entro il mese di Agosto di quest’anno sono state 772 ma questi dati vanno considerati con cautela poiché influenzati dalla pandemia da Covid 19; si corre il rischio quindi di non conteggiare un notevole numero di denunce mortali da contagio tardive.

L’indennità “una tantum” è una prestazione economica riconosciuta in favore dei superstiti delle vittime sul lavoro: coniuge e figli e, in loro mancanza, genitori, fratelli e sorelle. Viene corrisposta per eventi letali accaduti successivamente al 1° gennaio 2007, anche all’estero, che abbiano coinvolto sia lavoratori assicurati presso l’Inail ai sensi del testo unico in materia di sicurezza sul lavoro, sia lavoratori che risultano sprovvisti di tale assicurazione come ad esempio i militari, i vigili del fuoco, le forze di polizia, i liberi professionisti ed i lavoratori autonomi.

L’importo che spetta al nucleo familiare è fissato annualmente e varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare superstite e delle risorse disponibili del Fondo Infortuni Inail; in caso di concorrenza di più superstiti, ad esempio coniuge e figli, la prestazione viene suddivisa in parti uguali. Gli importi in questione sono esenti da imposizione fiscale.

I VIDEO PRECEDENTI

L’indennità è erogata entro 30 giorni dall’accertamento, svolto congiuntamente da Ministero del Lavoro e dall’Inail. La domanda, che dovrà essere fatta alla sede territoriale dell’Inail competente in base al domicilio del soggetto deceduto, va presentata dai superstiti entro 40 giorni dalla data del decesso del lavoratore per il quale se ne ha diritto; essa deve contenere l’esatta indicazione di tutti i superstiti aventi diritto all’indennità, gli estremi per il pagamento, la delega qualora siano presenti più superstiti aventi diritto maggiorenni o qualora ci siano più superstiti minorenni ma appartenenti a nuclei familiari diversi.

Giulio Marchesoni

Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.

Ti potrebbe interessare