L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: il fondo per gli studenti morti durante l'alternanza scuola-lavoro / VIDEO

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un fondo per il risarcimento alle famiglie di studenti deceduti durante l’alternanza scuola lavoro, a partire dall’anno 2018, data di entrata in vigore della disciplina, è in fase di stanziamento da parte del ministro del lavoro Marina Calderone.

L’ intendimento è quello di avere un approccio completo ed orientato alla prevenzione e alla cultura della sicurezza sul lavoro.  Il fondo avrà una dotazione di dieci milioni di euro per l’anno 2023 e poi di due milioni l’anno a partire dal 2024.

Si è parlato molto del mancato indennizzo da parte dell’Inail per gli incidenti mortali dopo le politiche degli ultimi tempi sulla alternanza scuola lavoro. La misura dovrebbe per questo assicurare gli studenti di ogni livello, compresi quelli impegnati in percorsi di formazione professionale.

Le famiglie potranno anche accumulare questo indennizzo con l’assegno una tantum corrisposto dall’Inail per gli assicurati. Al momento non esiste infatti nessun risarcimento per le famiglie degli studenti vittime di incidenti mortali durante l’alternanza scuola lavoro; un risarcimento è previsto per gli stagisti soltanto se percettori del principale reddito familiare.

Uno dei principali obiettivi del Ministero, con un decreto di prossima emanazione, sarà quindi quello di colmare il vuoto normativo e rendere operativo il Fondo. La nuova normativa dovrebbe intervenire anche sui docenti, chiarendo definitiva mente la portata della tutela assicurativa Inail per tutti gli insegnanti, che dovrebbero godere della stessa tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali oggi garantita al resto dei lavoratori dipendenti, compreso l’infortunio in itinere.

Giulio Marchesoni

Giulio Marchesoni

Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.

I video precedenti

 

Ti potrebbe interessare