L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: nessun indennizzo per infortuni in pausa caffè / VIDEO

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La sezione Lavoro della Cassazione, con l’ordinanza 32473 di questo mese, ha accolto il ricorso dell’Inail contro indennizzo e invalidità del 10% per un’impiegata della Procura di Firenze che si era rotta il polso mentre andava al bar in pausa caffè.

In caso di infortunio avvenuto in orario di servizio durante la pausa caffè non si ha diritto quindi a l’indennizzo di invalidità o malattia, anche se si è in possesso del permesso del capo per andare al bar all’esterno dell’ufficio, sguarnito di un punto ristoro. Tale sentenza permette una riflessione sul concetto di “occasionalità di lavoro” quale presupposto dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La Corte d’Appello aveva riconosciuto, accogliendo il ricorso della lavoratrice, l’esistenza del nesso causale con l’attività lavorativa sia perché la pausa era stata autorizzata dal datore di lavoro, e questa era la prassi, che perché sul luogo di lavoro era assente il servizio bar. La Cassazione ha chiarito invece che non è sufficiente che l’evento si sia verificato nel luogo e nel tempo della prestazione lavorativa, essendo necessario accertare l’esistenza di un nesso eziologico specifico tra attività lavorativa e rischio assicurato.

La tazza di caffè non è una necessità legata all’attività lavorativa, ma una scelta personale da qui l’esclusione della indennizzabilità perché con il suo comportamento la lavoratrice si è volontariamente esposta ad un rischio non necessariamente connesso all’attività lavorativa per il soddisfacimento di un bisogno procrastinabile e non impellente.

I VIDEO PRECEDENTI

Giulio Marchesoni

 

Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.

Ti potrebbe interessare