L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: infortunio sul lavoro e risparmio dei costi | Video

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una recente sentenza della Cassazione chiarisce che una società non risponde se la violazione di norme antinfortunistiche è frutto di una sottovalutazione del rischio, ma senza l’intenzione di risparmiare i costi. Si conferma, in questo modo, la condanna del datore di lavoro per lesioni ma si esclude la responsabilità dell’ente, prevista dal D.lgs. 231/2001 quando il reato viene commesso nel suo interesse o a suo vantaggio.

La sentenza si basa su un infortunio subito dal dipendente di una società di selezione dei rifiuti, investito da un muletto. La condanna del titolare della società era scattata per non aver organizzato una viabilità a prova di rischio, cautela indicata dalla Asl, compreso un percorso dedicato per i mezzi.

La Suprema Corte sottolinea che la assenza di una misura di prevenzione comporta quasi sempre un risparmio di spesa che non è sempre rilevante o intenzionale. Va quindi dimostrato che una società ha fatto oggettivante prevalere l’esigenza del profitto sulla salute dei lavoratori, cercando un risparmio di spesa o un potenziamento della produzione.

Nella fattispecie la sentenza ha sottolineato che la società si era avvalsa di un consulente per predisporre un piano di valutazione del rischio anche se aveva seguito dei criteri diversi da quelli della Asl e mancava la prova che il percorso non obbligato fosse più veloce. In una società comunque attenta alla sicurezza, mancavano quindi, da parte del datore di lavoro, le violazioni sistemiche della prevenzione tali da ridurre i costi e far scattare l’elemento del vantaggio per l’ente.

I VIDEO PRECEDENTI

Giulio Marchesoni

Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complessoPer contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.

Ti potrebbe interessare