L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: tabella unica per le macro lesioni | Video

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Importante passo in avanti verso una unica tabella risarcitoria nazionale per i danni non patrimoniali in seguito a macro lesioni, attualmente stabiliti in tutta Italia in base alle tabelle del Tribunale di Milano.

Il 13 Gennaio il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti avviato la consultazione pubblica che dovrebbe portare all’atteso regolamento, sullo schema del  d.p.r., recante la tabella delle menomazioni all’integrità psicofisica comprese fra 10 e 100 punti di invalidità, ai sensi dell’articolo 138 del codice delle assicurazioni, poi modificato dalla legge concorrenza 2017.

L’intento dichiarato è quello di fornire, in primis, i criteri attraverso cui valutare la misura del danno permanente biologico e di tradurre tale misura in una quantificazione economica con l’indicazione del valore pecuniario da attribuire, per ciascuna menomazione, a ogni singolo punto di invalidità, razionalizzando i costi che gravano sul sistema assicurativo e sui danneggiati.

I valori economici delle singole invalidità dovrebbero essere determinati con il sistema del punto variabile in funzione dell’età e del grado di invalidità del danneggiato, con conseguente incremento del valore economico del punto all’aumentare dell’invalidità e, viceversa, con decremento al crescere dell’età.

I VIDEO PRECEDENTI

Il danno non patrimoniale dovrebbe esser quindi separatamente valorizzato nelle due componenti del danno biologico, cioè la lesione dell’integrità fisica, e del danno morale, cioè il danno da sofferenza e turbamento dell’animo. La tabella provvederà a incrementare i valori del danno biologico in via percentuale e progressiva per ogni singolo punto di invalidità, attraverso un moltiplicatore, non automatico, ma subordinato a prove e verifiche, più che proporzionale rispetto all’aumento percentuale assegnato ai postumi.

In conclusione, nonostante la possibilità di nuove modifiche, la strada è ormai tracciata e l’introduzione della tabella unica è diventata oramai solo una questione di tempo.

Giulio Marchesoni

Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complessoPer contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.

 

Ti potrebbe interessare