L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: l'azienda paga la quarantena ai dipendenti/ VIDEO

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il recente decreto Fiscale entrato in vigore ad Ottobre cancella la parte del decreto Cura Italia che impegnava il Tesoro a coprire i costi sostenuti dalle imprese per gli addetti in isolamento causa Covid, ora a carico dei datori di lavoro per i primi tre giorni e divisi a metà con l’Inps per i giorni successivi.

Il dipendente che si ammala ha diritto ad assentarsi dal lavoro, senza perdere la retribuzione; nello specifico i lavoratori assicurati all’Inps, per i giorni di quarantena, hanno diritto all’indennità ordinaria di malattia: i primi tre giorni pagati dall’azienda e i rimanenti pagati al 50% da azienda e Inps, importo comunque anticipato dal datore di lavoro in busta paga.

 

 

Anche i lavoratori non assicurati all’Inps, per i giorni di quarantena dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021, hanno diritto all’indennità ordinaria di malattia: tutta pagata dall’azienda; in questo caso il decreto Fiscale ha introdotto una novità: un rimborso forfait a favore delle aziende di 600 euro a lavoratore questo ad oggi l’unico effettivo contributo a favore dei datori di lavoro.

 

I VIDEO PRECEDENTI

 

Questo passaggio implica infatti per gli imprenditori lo stop ai rimborsi nel biennio: la dotazione di risorse economiche necessaria a tal fine non è infatti stata rifinanziata a inizio anno e quindi i soldi non sono ora sono materialmente disponibili.

Giulio Marchesoni

 

Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.

Ti potrebbe interessare