L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: incidente autostrada e revisione patente | Video

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La sentenza n° 71 del 28 Gennaio 2020 del Tar della Liguria ha sottolineato che l’autista che rimane coinvolto in un grave sinistro stradale in autostrada va incontro quasi automaticamente al provvedimento di revisione della patente. E ciò a prescindere dalla sua responsabilità nel sinistro e dall’accertamento di eventuali problematiche di carattere fisico o psichico. Ciò che risulta rilevante è che l’entità o la dinamica della scontro possano far nutrire dubbi in merito alla persistenza, in capo al conducente, dei requisiti psicofisici prescritti dalla legge o dell’ idoneità tecnica necessaria per il rilascio della patente di guida. Si pensi, ad esempio, ad una persona che, pur accorgendosi di un automobilista proveniente contromano, non abbia i riflessi pronti per frenare in tempo ed evitare lo scontro.

Nello specifico questo può accadere quindi qualora la pubblica amministrazione rilevi un condotta di guida non adeguata al codice della strada. Il caso in questione, che ha fatto giurisprudenza, riguarda un automobilista che è incappato in un grave incidente stradale provocando anche il ferimento della propria consorte. L’interessato si era subito adoperato a presentare ricorso al collegio contro il conseguente provvedimento di revisione della patente ma con esito negativo. Il provvedimento di revisione della licenza di guida, adottato ai sensi dell’art. 128 del codice stradale è infatti sempre obbligatorio nei seguenti casi:

  • quando il conducente è stato coinvolto in un incidente stradale se ha determinato lesioni gravialle persone e a suo carico sia stata contestata la violazione di una norma del codice della strada da cui consegue la sospensione della patente di guida (si pensi alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti)
  • quando il conducente minorennecommette una violazione del codice della strada da cui consegue la sospensione della patente di guida

Va precisato però, che tale provvedimento è contraddistinto da ampia discrezionalità ed è rivolto, come accennato in precedenza, a verificare la reale idoneità tecnica del conducente considerando quindi, caso per caso, le circostanze concrete e dovrà essere sempre motivato: dovrà cioè spiegare le ragioni della sussistenza dei suddetti dubbi. Diversamente, l’obbligo di revisione è da considerarsi illegittimo. Infatti, pur non essendo necessarie violazioni stradali o condotte di guida particolari, risulta indispensabile che la Motorizzazione o il Prefetto documentino ed argomentino adeguatamente le proprie decisioni. Nel caso specifico, le valutazioni sintomatiche operate dall’amministrazione sono risultate esenti da vizi. La condotta di guida dell’automobilista, nel caso sottoposto all’esame del collegio, è apparsa infatti palesemente pericolosa.

Va ricordato infine che si tratta di un provvedimento che non ha carattere sanzionatorio e che ben potrebbe aggiungersi alla multa dovuta proprio alla violazione del codice della strada.

Giulio Marchesoni

Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complessoPer contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.

A questo link la pillola video dedicata al rapporto fra malattia professionale e Covid-19. 

Mentre qui potrete trovare il video che spiega il rapporto fra responsabilità medica e Covid-19. 

 

Ti potrebbe interessare