L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: infortuni sul lavoro in aumento/ VIDEO

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I recenti dati raccolti ed esaminati dall’Inail illustrano che le denunce di infortunio sul lavoro ricevute negli ultimi sei mesi del 2021 sono state 266.804 (+8,9% rispetto allo stesso periodo del 2020), 538 delle quali con esito mortale (-5,6%). Sono in aumento anche le patologie di origine professionale denunciate che incrementano rispetto allo stesso periodo del 2020 del 41,9%.

Evidenziando nello specifico i dati, che sono una sintesi di un decremento delle denunce osservato nel trimestre Gennaio/Marzo (-10%) e di un incremento nel periodo Aprile/Giugno (+40%), nel confronto tra i due anni, l’istituto previdenziale consiglia comunque prudenza perché i dati delle denunce mortali sono provvisori e influenzati fortemente dalla pandemia da Covid 19, con il risultato di non conteggiare un rilevante numero di denunce mortali “tardive” da contagio, in particolare riferite al mese di Marzo 2020.

Dopo questa doverosa premessa, va precisato che i dati evidenziano, anche per il primo semestre di quest’ anno, un aumento dei decessi solo dei casi in itinere, passati da 85 a 94 (+10,6%), mentre quelli avvenuti in occasione di lavoro sono stati 41 in meno (-8,5%). Le denunce di malattia professionale sono state 8.518 in più rispetto allo stesso periodo del 2020 (+41,9%), sintesi di un calo del 26% nel periodo Gennaio/Febbraio e di un aumento del 114% nel periodo Marzo-Giugno, sempre confrontando i due anni.

I VIDEO PRECEDENTI

Le patologie denunciate tornano quindi ad aumentare dopo un 2020 condizionato fortemente dalla pandemia con denunce in costante decremento nel confronto con gli anni precedenti. L’ impatto della pandemia in ambito lavorativo non risulta limitato purtroppo solo allo scorso anno ma sta influenzando anche i primi mesi di quello attuale.

Giulio Marchesoni

Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complessoPer contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.

Ti potrebbe interessare