Coronavirus, ancora 22 focolai Veneto. Tampone obbligatorio per le badanti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Coronavirus è silente, rispetto al boom di marzo, ma c’è ancora: lo dimostrano i 22 focolai Veneto. Attenzione, non va fatto nessun allarmismo di troppo, come ha spiegato nel penultimo punto stampa quotidiano – oggi lunedì 29 giugno – il governatore del Veneto Luca Zaia. Domani, 30 giugno, sarà infatti l’ultimo appuntamento: poi gli aggiornamenti saranno dati con comunicati, non più con conferenze stampa. «Abbiamo 22 focolai Veneto attivi – ha ricordato Zaia – Sono 13 a livello familiare e 9 in strutture per anziani, dove però possiamo dire che il virus sta quasi scomparendo». Ma di questi due focolai Veneto, due sono considerati i più pericolosi: quello di Feltre (dove però si conta di riaprire l’Eurobrico) con 2 dipendenti della struttura risultati positivi, due familiari e due amici, e quello portato dal cosiddetto “pulmino della badanti moldave”. A questo proposito Zaia ha ricordato come saranno effettuati tamponi obbligatori e gratuiti a tutte le badanti che ritornano in Italia dall’estero.

Focolai Veneto, mascherine in classe?

Zaia è tornato anche sull’obbligo delle mascherine in classe, che il Governo ha finora mantenuto (prevedendo però di stabilire se toglierlo o meno a fine agosto). «Si cambia troppo spesso regole per quanto riguarda le scuole. E sulle mascherine gli esperti hanno detto tutto e il contrario di tutto». Il Veneto mantiene quindi la sua linea: no alle mascherine in classe, ma solo negli spostamenti. Ecco comunque l’articolo che racconta quanto è stato deciso sulle scuole, con tamponi a sorpresa per gli studenti.

Intanto arriva un’importante novità per le famiglie:  una circolare dell’Inps chiarisce una situazione che farà comodo a molte famiglie. Il bonus babysitter, infatti, dal valore massimo di 1.200 euro, potrà essere utilizzato anche per pagare nonni o altri parenti che accudiscono o hanno accudito i bimbi mentre i genitori sono o erano al lavoro. Ecco tutti i dettagli: https://www.venetoeconomia.it/2020/06/bonus-babysitter-nonni/

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

Ti potrebbe interessare