Coronavirus, Confartigianato Veneto: «Calo delle vendite per 35mila imprese»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si è tenuto ieri 2 marzo l’incontro organizzato dalla Regione Veneto tra l’assessore allo Sviluppo economico Roberto Marcato e i rappresentanti delle categorie economiche. Da un sondaggio online lanciato tra i propri associati Confartigianato Veneto evidenzia in particolare che il calo delle vendite ha inciso sul 34,6% delle imprese, mentre il 24,2% denuncia la cancellazione degli ordinativi. Confartigianato stima che oltre 35.000 imprese artigiane abbiano dichiarato un calo delle vendite. A risentire maggiormente del calo delle vendite, sono il settore del benessere (44,3%), dei Traporti (50%), della moda (47,2%), dall’alimentare (57%), seguiti dell’artigianato artistico, e dalle imprese operanti nell’area della comunicazione.

«Abbiamo voluto questo tavolo per dare un segnale e per raccogliere le istanze del nostro mondo economico alla luce delle conseguenze del Coronavirus – ha sottolineato l’assessore Marcato – la presenza di tutti è già un forte segnale di coesione e attenzione. Ho apprezzato la presenza e gli interventi di ciascun presidente di categoria. I contributi forniti ci permettono di avere un quadro preciso della situazione. Ad esempio, tutti ci hanno chiesto una campagna comunicativa unitaria di rilancio. Raccoglieremo le richieste e tutti i dati per predisporre un documento che il Presidente della Regione del Veneto porterà al Governo nei prossimi giorni. Le moratorie non bastano, serve liquidità alle nostre imprese per ripartire e a questo punteremo».

Presente al tavolo anche Confindustria Veneto e il presidente Enrico Carraro. «Prendiamo atto delle misure di contenimento del contagio deliberate ieri sera dal Governo, in accordo con le Regioni, nella speranza che presto potremo misurarne gli effetti. Assieme agli aspetti sanitari è necessario predisporre un piano strutturale di aiuti all’economia, che guardi al medio-lungo periodo, perché questa crisi colpisce la nostra “reputazione paese” e non si risolverà da sola».

Ti potrebbe interessare