Congedi, bonus per baby sitter e reddito d'emergenza: tutti gli interventi per le famiglie

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

All’interno del Decreto Rilancio sono presenti misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese che sono stati danneggiati maggiormente dalla crisi epidemiologica da Covid-19: ecco quali sono gli aiuti che spetteranno alle famiglie e quali i requisiti da rispettare per potervi avere accesso. Mentre arrivano buone notizie (probabile che dal 2 giugno non ci sia più l’obbligo di indossare la mascherina, ecco la notizia) e cattive (il rischio è che la movida esagerata riporti alla chiusura in Veneto, leggi qua l’annuncio del governatore Luca Zaia), mentre molti lavori in casa si potranno fare gratis (qua l’elenco).

Reddito di emergenza

Si tratta di una misura introdotta per sostenere le famiglie che hanno un reddito più basso. L’agevolazione viene erogata dall’Inps in due tranche, che corrispondono a una cifra di 400 euro che deve essere moltiplicata per il parametro corrispondente della scala di equivalenza. Le domande per riceverlo devono essere inviate all’Inps entro la fine del mese di giugno, ma ci sono alcuni requisiti che devono essere rispettati per poterlo ottenere. In particolare, avere un Isee inferiore a 15mila euro, un patrimonio mobiliare inferiore a 10mila euro (+5mila per ogni membro della famiglia), sono esclusi coloro che beneficiano del bonus 600 euro, della cassa integrazione o del reddito di cittadinanza.

Nuove soglie Reddito di Cittadinanza

Sono state modificati i requisiti di reddito per accedere al reddito di cittadinanza, per le domande presentate nel periodo compreso fra il 1° luglio 2020 e il 30 ottobre 2020. nello specifico, i cambiamenti sono i seguenti: si è passati da un Isee massimo di 9.360 euro a uno di 10.000 euro; il valore del patrimonio immobiliare è stato innalzato da 30.000 a 50.000 euro; la soglia massima del valore del patrimonio mobiliare è stata incrementata da 6.000 a 8.000 euro.

Congedo parentale

I dipendenti del settore privato che hanno figli fino ai 12 anni hanno diritto a 30 giorni di congedo riconosciuto al 50% da utilizzare fino al 31 luglio mentre per tutto il periodo di emergenza, i lavoratori dipendenti del settore privato con almeno un figlio minore di 14 anni hanno diritto a svolgere il proprio lavoro in modalità agile di smart working, purché non ci sia l’altro genitore a casa non lavoratore o beneficiario di altre misure di sostegno al reddito.

LEGGI: CENTRI ESTIVI VENETO, APERTURA RIMANDATA A GIUGNO

Bonus baby-sitting e permessi legge 104

Il bonus baby-sitting è stato innalzato dai 600 euro previsti in precedenza ai 1.200 euro attuali. Nel caso di medici, infermieri e operatori sanitaria, l’ammontare del bonus si estende dai 1.000 euro previsti in precedenza a 2.000 euro;
i permessi relativi alla legge 104 sono stati aumentati a 12 giorni per i mesi di maggio e giugno 2020, i quali, se sommati ai 3 mesi canonici dei quali si dispone ogni mese, raggiungono un totale di 18 giorni; la NASpI e la DIS-COLL in scadenza tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020, sono state prorogate di altri 2 mesi; un’indennità mensile di 500 euro relativa al lavoro di colf e badanti.

LEGGI: ECCO COME OTTENERE IL BONUS BABY SITTER

Bonus vacanze

Il bonus vacanze consiste in un contributo economico che potrà essere speso in tutta Italia presso villaggi turistici, hotel, campeggi, Bed&Breakfast e agriturismi in possesso del codice Ateco 55. La somma è destinata alle famiglie che abbiano in Isee inferiore a 40.000 euro e potrà essere utilizzata nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2020. L’80% sarà erogato sotto forma di sconto, mentre il restante 20% sotto forma di detrazione dall’imposta sul reddito. Per quanto riguarda il valore effettivo del bonus, corrisponderà a: 150 euro per i single; 300 euro per le coppie; 500 euro per chi ha un figlio a carico.

Buono mobilità

Al fine di favorire la riduzione degli assembramenti, in particolare quelli che si creano sui mezzi pubblici, il decreto Rilancio ha stanziato 120 milioni di euro per agevolare la mobilità. In particolare, sarà erogato un bonus mobilità, del valore di 500 euro, che potrà essere utilizzato per l’acquisto di bici, e-bike, monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel. Lo si potrà utilizzare, una sola volta, per sostenere il 60% della spesa totale: la sua particolarità consiste nel fatto di essere retroattivo, in quanto può essere utilizzato per il acquisti effettuati dal 4 maggio scorso fino al 31 dicembre 2020. Spetta a tutti i cittadini maggiorenni che risiedono nei comuni Comuni che hanno più di 50milla abitanti.

Dati coronavirus Veneto, si allontana il contagio zero. Zaia: «Troppa movida, pronti a richiudere»

Ti potrebbe interessare