Mascherina Veneto, via l'obbligo dal primo giugno. E sugli spostamenti fra Regioni...

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Addio alla mascherina Veneto. Luca Zaia, governatore del Veneto, ha firmato l’ordinanza: dal primo giugno «mascherina sempre in tasca» ma non ci sarà più l’obbligo di indossarla all’aperto. I dati regionali, va detto subito, rimangono molto buoni a livello sanitario. I nuovi contagi giornalieri, a fronte di almeno 10mila tamponi effettuati mediamente, si contano sempre sotto la decina. Le terapie intensive sono tornate a livelli minimi: 36 persone, delle quali solo 9 sono ancora positive al virus. Le altre lottano a causa dei danni subiti. La mascherina diventa quindi obbligatoria solo nei luoghi chiusi aperti al pubblico, o all’esterno quando non è possibile mantenere la distanza di sicurezza. Così come cade il divieto di assembramento privato: sì a feste, grigliate e quant’altro in casa. E i guanti non sono più obbligatori nei negozi. Leggete l’articolo che racconta la decisione di riaprire proprio il 15 giugno cinema e discoteche Veneto (lo trovate qui). 

Riapertura scuole Veneto, dalla mascherina ai turni: a settembre una rivoluzione

Mascherina Veneto addio, ma per i turisti?

Una domanda che va posta: se la mascherina Veneto si potrà togliere, sarà lo stesso anche per chi arriva da fuori regione? Nel weekend si deciderà se e quando aprire il passaggio fra le regioni. Le ipotesi sono due: o il 3 o il 10 giugno. Sicuramente tutti allo stesso tempo: il Governo ha fatto intendere chiaramente il suo orientamento. Le ipotesi di “patente di immunità” per poter entrare in certe regioni (molto caldeggiata dalla Sardegna, ad esempio) è incostituzionale. Quando si aprirà, quindi, lo si dovrà fare per tutti.

Spiagge aperte Veneto, ecco i primi stabilimenti a partire

Gli aiuti per le famiglie, dall’affitto alla babysitter

Centri estivi Veneto, caos date: via in ordine sparso. Bimbi con mascherina e niente nonni

Per le famiglie venete e non solo, quindi, grandi novità. Intanto vi invitiamo a leggere (qua l’articolo completo con date e regole) come riapriranno, da inizio giugno, i centri estivi, così come ha comunicato la regione. Mentre, sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

Lavori ecobonus 110%, caldaia sì, serramenti solo se… La guida per capire cosa si può fare

 

Ti potrebbe interessare