Bonus internet e Pc, fino a 500 euro: ecco come funziona

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bonus internet: in arrivo, «entro fine settembre», la prima tranche di finanziamenti per l’acquisto di connessioni internet o per il comodato d’uso di pc o tablet. L’annuncio è ufficiale: a farlo è stato il ministro dell’Innovazione, Paola Pisano. Il bonus internet si configura come un voucher, dal valore fino a 500 euro, per famiglie con un reddito medio-basso, con Isee inferiore ai 20mila euro, e a scalare per i redditi più alti.

LEGGI: INTERNET GRATIS PER GLI STUDENTI DELL’ATENEO DI PADOVA

Ma come funziona il meccanismo del bonus internet? Il voucher sarà suddiviso in due parti. La prima è un finanziamento da 200 euro per abbonarsi ad una connessione veloce di internet, il secondo fino a 300 euro per avere in comodato d’uso un pc o un computer, sempre se si dimostra un Isee inferiore ai 20 mila euro.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Bonus internet, se ne occupa l’operatore

Chi invece ha un Isee che supera i 20mila euro, fino a 50mila, il bonus pc varrà 200 euro, e sarà disponibile per l’acquisto di offerte Internet casa di almeno 30 Megabit al secondo, tablet o PC fornito dallo stesso operatore. Attenzione: per ottenere il bonus internet l’utente dovrà essere anche privo di connessione Internet o averne una di velocità inferiore a 30 Mbps.

Come si potrà richiedere il bonus pc? Non direttamente allo Stato. Ma l’utente, che deve essere residente in Italia (o nel caso di un’impresa avere sede legale nel Paese) per ottenere il bonus internet previsto dovrà rivolgersi all’operatore di telecomunicazioni. Sarà quindi l’operatore a dover ottemperare a tutti i procedimenti burocratici. L’operatore si dovrà quindi occupare di tutte le pratiche previste, come ad esempio verificare per le famiglie l’appartenenza alla soglia agevolata di reddito Isee.

 

 

Ti potrebbe interessare