Coronavirus, bonus 600 euro: come fare domanda all'Inps

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È da oggi 1° aprile possibile fare domanda all’Inps per il bonus di 600 euro. L’indennità fa parte della misure prese dal Governo in risposta all’emergenza Coronavirus, che vanno dai servizi per le imprese, al bonus baby sitter per le famiglie alla sospensione dei mutui. Un bonus molto ambito: dall’una alle 8.30 del primo aprile, infatti, l’Inps ha ricevuto già 300mila domande regolari, si viaggia ad una media di 100 domande al secondo.

In questo articolo tutte le informazioni riguardanti il bonus: chi può ottenerlo, come fare richiesta nel sito dell’Inps, come richiedere il pin per accedere al sito dell’Inps.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DEDICATI AL TEMA CORONAVIRUS

Chi può ottenere il bonus 600 euro

L’indennità di 600 euro è rivolta ai lavoratori autonomi titolari di Partita Iva (commercianti, artigiani e coltivatori diretti), ai liberi professionisti titolari di Partita Iva non iscritti a casse di previdenza obbligatoria, ai collaboratori coordinati e continuativi, ai lavoratori stagionali e a quelli dello spettacolo.

In particolare possono fare domanda due gruppi di lavoratori, in base al loro reddito. Il primo gruppo è formato da quelli che nel 2018 hanno percepito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro, e che si sono visti sospeso o ridotto il lavoro durante l’emergenza Coronavirus. Per riduzione o sospensione si intende una riduzione di almeno il 33 per cento del reddito del primo trimestre 2020, rispetto al reddito del primo trimestre 2019;

Possono ottenere il bonus anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti che nel 2018 abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35 mila e 50 mila euro e abbiano cessato o ridotto o sospeso la loro attività in conseguenza dell’emergenza Coronavirus. Per cessazione dell’attività si intende la chiusura della partita Iva nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020.

Chi richiede l’indennità deve aver adempiuto agli obblighi contributivi previsti con riferimento all’anno 2019, altrimenti non riceverà il bonus. L’indennità non concorrerà alla formazione del reddito del 2020, quindi non sarà tassata.

Come fare richiesta nel sito dell’Inps

Per far partire la richiesta del bonus è necessario prima di tutto accedere al portale dell’istituto di previdenza sociale con le proprie credenziali. Si può fare il login utilizzando quattro diverse modalità: Carta d’identità elettronica 3.0, Spid di livello 2 o superiore, Carta nazionale dei servizi o pin dispositivo rilasciato dall’Inps. Chi non possiede nessuno di questi sistemi di identificazione, può chiedere all’Inps il proprio pin semplificato. Clicca qui per accedere alla pagina di presentazione della domanda.

Come ottenere il pin semplificato

Come si ottiene il pin semplificato dell’Inps per fare domanda per i bonus? L’istituto di previdenza sociale permette di fare richiesta del pin attraverso due metodi.

Il primo è il visitando il portale web dell’Inps attraverso il servizio “Richiesta pin”. Il secondo è chiamando il contact center, che risponde al numero verde 803164 – gratuito, funzionante da telefoni fissi – o al numero 06-164164 – per chi chiama da cellulare.

Dopo la richiesta, il cittadino riceverà via sms o via email le prime otto cifre del pin, che possono essere subito utilizzate per autenticarsi e presentare la domanda online.

Ti potrebbe interessare