Regole Capodanno: coprifuoco fino alle sette del mattino

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

C’è un aspetto nel Dpcm Natale che regolerà le festività natalizie per il mattino, e riguarda la regole Capodanno, col coprifuoco prolungato dalle 22 fino alle 7 del mattino. Vi abbiamo già anticipato le principali misure decise dal Governo in vista delle festività, (qua l’articolo per chi volesse leggerle) , ma vale la pena di concentrarsi sulle regole Capodanno. Perché sarà, per la prima volta (neanche in tempo di guerra si ricordano chiusure del genere) che le piazze d’Italia saranno vuote. E anche molte case non piene: infatti dopo le 22 non si potrà muoversi, fino le 7 del mattino (mentre per il resto dei giorni rimane il limite delle 5).

Passa la linea dura, niente spostamenti Natale. E a scuola (al 50%) dal 7 gennaio

Regole Capodanno, col coprifuoco tutti a casa

C’è quindi un corollario alla regole Capodanno: si potrà festeggiare solo con chi convive sotto lo stesso tetto. Per fare mezzanotte insieme a qualcun altro, infatti, bisognerebbe al limite ospitarlo tutta la notte: fino alle sette di mattina, infatti, non potrà muoversi. Non va meglio a Natale, il 26 dicembre, il primo gennaio e l’Epifania: ma quanto meno i ristoranti saranno aperti. Anche se per Natale e Santo Stefano c’è l’obbligo di non spostarsi dal proprio Comune di residenza. Ergo, il ristorante ubicato nel paesello di provincia, campagna, montagna (e ce ne sono tanti) di fatto può pure restare chiuso, potendo ospitare solo residenti.

Bebe Vio multata: alle 20 era in un locale di Mogliano

Una buona notizia per la montagna almeno c’è: dal 7 gennaio si potrà tornare a sciare, seguendo le regole previste dal confronto Cts-Regioni. Saranno feste come mai si sono viste.

 

Ti potrebbe interessare