Nuovi divieti Coronavirus, stop a sport e feste

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nuovi divieti Coronavirus in arrivo. Probabilmente sarà firmato nella serata di lunedì 12 ottobre, o magari martedì 13, il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, sui nuovi divieti Coronavirus. Si parte però da una prescrizione, non da un divieto: ed è forse quella più importante. Ovvero l’obbligo di mascherina all’aperto, che vi avevamo già anticipato in questo articolo. Ma ci sono tanti altri punti in questione: ecco un elenco dei principali.

Vaccino influenza Veneto, al via la campagna. Ecco chi ha la priorità

Nuovi divieti Coronavirus, le misure in arrivo

Intanto c’è una novità di peso sui nuovi divieti Coronavirus: il positivo asintomatico potrà uscire di casa dopo 10 giorni, non più 14, e con un solo tampone negativo (finora ne servivano due). Allo stesso modo la quarantena di isolamento fiduciario per le persone venute a contatto con un positivo sarà accorciata, sempre da 14 a 10 giorni.

  • saranno vietate le feste. Ma la linea su questo è molto stringente: non solo nei locali pubblici, ma anche nelle abitazioni private. E si pensa di mettere un tetto agli invitati per banchetti di nozze, battesimi e quant’altro: non più di 30 invitati. Ma linea del ministro della Salute Roberto Speranza è più netta: ha detto di aver chiesto lo stop totale. Certo, non sarà facile – se non impossibile – controllare nelle case degli italiani.
  • stop agli sport da contatto. Rimarranno permessi solo a livello professionistico. Stop quindi per calcio e calcetto, basket, pallavolo, boxe, arti marziali, così come i balli di gruppo.
  • si potrà però fare attività da soli, come correre, andare in piscina o in palestra. Una specifica sulla corsa: si va senza mascherina. Se però è passeggiata, anche veloce, serve la mascherina.
  • si va verso una chiusura anticipata di ristoranti, bar e locali. Verso le 23 o le 24. Ma soprattutto non si potrà bere in piedi, fuori dai locali, dopo le 21. Questo è il vero nodo per i bar: di fatto tutti i locali non troppo capienti all’interno si vedono tagliata la propria clientela.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

 

 

Ti potrebbe interessare