Calendario anno scolastico 2020/2021, ecco quando e come si parte

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Calendario anno scolastico 2020/2021: si parte il 14 settembre. A stabilirlo è stato il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina che ha firmato l’ordinanza che dà il via al calendario anno scolastico 2020/2021. Non si sono ancora sciolti i dubbi, però, su come si riuscirà a riaprire. Dietro l’angolo ci sono doppi turni e – in alcuni casi – lezioni miste in presenza e online. Un argomento che abbiamo già trattato più volte. Invitiamo chi fosse interessato a leggere le linee guida previste dalla Regione del Veneto per la riapertura. 

Vaccino Coronavirus, buone notizie da Oxford. In Italia da inizio 2021?

Calendario anno scolastico 2020/2021, lo studio su Science

Intanto è uscito uno studio importante su Science, la prestigiosa rivista scientifica. Un’analisi che dimostra quanto empiricamente si era già in parte intuito: i bambini contraggono più difficilmente il Coronavirus e allo stesso tempo quindi sono dei vettori meno infettivi anche per le proprie famiglie. Questo però non dà ancora la risposta alla domanda forse più importante: che fare quando si troverà un ragazzo positivo a scuola? Le linee di pensiero scientifico al momento sono sostanzialmente due:  c’è chi dice che basta lasciare a casa il bambino o la bambina in questione, sospendendo le lezioni per la classe solo il tempo di fare i tamponi per tutti e capire quante persone sono eventualmente coinvolte, c’è chi dice che nel caso è meglio lasciare a casa almeno la classe intera per il tempo della quarantena.

Casi che possono accadere: nel weekend è successo a Padova, al parco delle Farfalle a Mortise. Al centro estivo infatti una bambina è risultata positiva. Nessun allarmismo: tutti gli altri ragazzi, circa 80, che partecipano al centro estivo sono stati avvertiti e sottoposti al tampone. In attesa dei risultati, tutti a casa: ma appena si avrà il quadro delle risposte, i negativi potranno ricominciare l’attività.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

Ti potrebbe interessare