Equilibrismo Veneto. «Regione Covid free», ma aumentano i ricoverati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bastone e carota. Da un lato l’annuncio del Veneto come «regione Covid free», che lascia liberi turisti e persone provenienti da altre terre d’Italia, senza chiedere certificazioni o quant’altro (a differenza di quanto fanno altre Regioni, leggi qua le regole sugli spostamenti, con attenzione ai viaggi in macchina, auto e treno), dall’altro l’annuncio dei numeri che vedono, per la prima volta dopo circa un mese, aumentare le persone ricoverate (380,+5). Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, sta gestendo la fase di massima riapertura della regione. I dati, va detto, sono comunque positivi: solo due persone in più trovate positive rispetto a martedì 2 giugno. Ma il collegamento è comunque quasi istantaneo, fra le immagini di assembramenti (che non vogliamo certo giudicare, ma semplicemente riportare) su spiagge e città come Venezia nei fine settimana e il numero di ricoverati in aumento.

Discoteche e cinema Veneto, Zaia: «Riapriranno il 15 giugno»

Regione Covid free (anche da Immuni)

Intanto Zaia ha dato anche un parere negativo: quello sull’app di tracciamento Immuni. «Così com’è non va bene, non si capisce come verranno gestiti i dati e soprattutto cosa accadrà nel momento in cui a un tuo contatto arriva la positività. Al cittadino arriverà a quanto pare un messaggio. Così verrà inviato a recarsi dal medico per controllarsi. Noi non governiamo più questo processo e la Sanità regionale viene compromessa. E se qualcuno si presenta dal medico dicendo di aver ricevuto il messagigo e non è vero? Anche questo è possibile. Questo è un grande limite». Zaia ha quindi annunciato un’app veneta di «bioserveglianza», che verrà presentata nei prossimi giorni.

Il governatore ha anche annunciato nuovamente la volontà di fare un’ordinanza che riapra i centri estivi per i bimbi dai 0 ai 3 anni. Ecco quanto si ha in mente di fare in Veneto: leggi l’articolo sui centri estivi.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

Ti potrebbe interessare