Gardaland riapre il 13 giugno: tutte le regole per il divertimento in sicurezza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Riapertura di Gardaland, la data scelta è il 13 giugno. Ragazzi e famiglie potranno così tornare a trascorrere una giornata di divertimento tra Jungle Rapids, Colorado Boat e Isola dei Pirati. La parola d’ordine è, ovviamente, sicurezza. Tra le misure previste numero chiuso, prenotazioni via App e sanificazione sulle attrazioni all’aperto. Misure che avranno un costo: nel corso del 2020 il fatturato di Gardaland, secondo le previsioni, si ridurrà di almeno il 50%. Anche nel divertimento il Veneto tenta dunque un ritorno alla normalità, dopo l’annuncio della riapertura, dal 15 giugno, di discoteche e cinema.

Il Parco ha elaborato un “Protocollo di Riapertura in Salute e Sicurezza” che rispetta le indicazioni di Inail e Regione Veneto accogliendo i suggerimenti forniti dall’Associazione Internazionale dei Parchi Divertimento (Iaapa).

Lavori ecobonus 110%, caldaia sì, serramenti solo se… La guida per capire cosa si può fare

«A differenza dei centri storici cittadini, delle piazze, dei parchi pubblici e delle spiagge libere, Gardaland ha la possibilità di regolamentare e controllare il rispetto delle regole per minimizzare il rischio di contagio, grazie alle tecnologie e al controllo diretto. Il parco limiterà il numero di visitatori giornalieri per garantire, con il numero chiuso, una superficie di 30 mq per ogni visitatore» spiega Aldo Maria Vigevani, Amministratore Delegato di Gardaland. «Saranno fruibili tutte le attrazioni all’aperto mentre, almeno in un primo momento, le attrazioni indoor e i teatri resteranno chiusi».

Il protocollo di sicurezza

Per la riapertura Gardaland è prevista una significativa riduzione della capacità giornaliera con un numero chiuso di visitatori e un nuovo sistema di prenotazione online con l’indicazione vincolante del giorno di visita per controllare gli accessi e ridurre il rischio di assembramenti all’ingresso. Anche gli abbonati e i possessori di altri biglietti speciali e promozionali saranno invitati a prenotare gratuitamente in anticipo la loro visita per poter accedere al Parco.

All’ingresso del Parco saranno posizionate telecamere a doppia ottica e telecamere termografiche per rilevare, senza alcun contatto, la temperatura degli ospiti prima del loro accesso. Tutti gli ospiti di età superiore ai 6 anni dovranno indossare la mascherina, sempre mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro.

I dipendenti – sottoposti anch’essi a misurazione giornaliera della temperatura – verranno forniti di dispositivi di protezione quali mascherine, guanti e visiere a seconda delle necessità; all’interno delle attività commerciali quali bar, ristoranti e negozi sono state installate barriere di plexiglass per garantire ulteriormente la sicurezza di ospiti e staff.

Volo Venezia Parigi, si ricomincia. Collegamenti anche per Amsterdam

Gardaland, le norme di sicurezza

Ogni mattina e durante la giornata si provvederà alla sanificazione continua di tutte le aree del Parco: non solo dei locali, delle toilette e dei punti di contatto più elevati ma anche delle attrazioni dove, dopo ogni giro, il personale provvederà a sanificare e disinfettare tutti i punti di contatto come barre, poggiatesta, sedili.

I visitatori saranno anche incoraggiati a lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone presso le toilette e a disinfettarsi con il gel presso i diversi distributori posizionati nel Parco e accessibili a tutti.

Per garantire il corretto distanziamento è prevista ad esempio l’inibizione di alcuni posti a sedere oppure di intere file sui veicoli delle attrazioni mentre per agevolare gli ospiti al mantenimento della distanza minima di un metro dalle altre persone nelle file – come quelle di accesso al Parco, alle attrazioni, alle toilette o ai punti ristoro – sono stati posizionati chiari segnali indicatori.

Per ridurre il numero di persone e il tempo di attesa nelle file sono state introdotte nuove funzioni nell’applicazione Gardaland App grazie alla quale si potrà prenotare il proprio turno di accesso alle attrazioni, il proprio posto al ristorante oppure un servizio di take away in un punto ristoro.

Tutti gli abbonamenti del 2020 saranno validi anche per la stagione 2021. Riapriranno anche due dei tre hotel del Resort: Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Hotel.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Per le famiglie venete e non solo, quindi, grandi novità. Intanto vi invitiamo a leggere (qua l’articolo completo con date e regole) come riapriranno, da inizio giugno, i centri estivi. Mentre, sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

Ti potrebbe interessare