SolidWorld sbarca a Dubai e punta alla transizione dall’economia petrolifera al digitale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

SolidWorld Group sbarca in Medio Oriente, con l’annuncio dell’apertura di una nuova sede a Dubai, Emirati Arabi Uniti. La nuova società nasce con il nome di SolidWorld Middle East DMCC ed è controllata per il 60% da SolidWorld stessa e per il 40% da figure professionali operative e già azioniste del gruppo.

Dopo la quotazione sul listino Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nel luglio 2022, la società con base a Treviso avvia quindi il primo investimento di internazionalizzazione del business e lo fa su un mercato in forte crescita, soprattutto nel settore della robotica. Recente è la presentazione di un programma, guidato dalla Dubai Future Foundation, volto ad aumentare il contributo del settore robotica e automazione fino al 9% del PIL entro i prossimi 10 anni.

Terreno fertile per il gruppo SolidWorld che, dalla sua nuova sede all’undicesimo piano della Platinum Tower nel Dubai Multi Commodities Centre, svolgerà attività di supporto alla trasformazione digitale delle imprese. Dalla consulenza tecnica, alla vendita di tecnologie innovative, software e stampanti 3D, con un’attenzione particolare ai processi di automatizzazione e robotizzazione.

La società al momento annuncia che il team di Dubai è composto da cinque elementi, ma si prevede di integrare nuove figure commerciali, oltre a tecnici ed ingegneri. All’orizzonte anche la prospettiva di un laboratorio produttivo.

Il gruppo impegnato nel settore delle tecnologie CAD, stampa e scansione 3D porta quindi a compimento uno degli obiettivi fondamentali della quotazione. È Roberto Rizzo, fondatore e presidente di SolidWorld Group, a spiegare le motivazioni del progetto: «Gli EAU sono impegnati in una transizione dall’economia petrolifera al digitale, attraverso la quale puntano a trasformare Dubai, entro il 2030, in uno snodo globale per aziende basate sulle conoscenze digitali, attente alla sostenibilità e focalizzate sull’innovazione.» Lo stesso Rizzo aggiunge poi che la società dispone delle tecnologie e del know-how necessari per accompagnare tale percorso.

Tra i prossimi appuntamenti per SolidWorld Middle East spicca la fiera SteelFab ME, importante evento per la produzione di metalli e per l’industria della fabbricazione dell’acciaio, che si svolgerà presso l’Expo Centre Sharjah dal 9 al 12 gennaio di quest’anno.

Ti potrebbe interessare