SolidWorld, +17% nel primo giorno di quotazione in borsa

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La sera del 6 luglio ha visto chiudersi il primo giorno di contrattazioni per SolidWorld Group su Euronext Growth Milan, gestito da Borsa Italiana. Le azioni, collocate in avvio di seduta a 2.00€ ciascuna, hanno chiuso a 2,35€ con un incremento nel valore del 17,48%. L’impresa aveva annunciato di aver presentato domanda per la quotazione una settima fa.

Il collocamento in borsa è avvenuto con l’immissione di 3 milioni e 300 mila nuove azioni di cui i due terzi atti all’aumento di capitale con forte domanda da parte di investitori esteri. L’operazione ha anche assegnato warrant ad azioni in rapporto uno ad uno. Per un totale di 3 milioni e mezzo.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso il collocamento è pari a 6,5 milioni di euro, di cui 4,5 milioni derivanti dall’aumento di capitale. Il capitale sociale della società è ora composto da 11 milioni e mezzo di azioni per un valore di complesso poco sopra al milione di euro.

Prime S.r.l, società riconducibile Roberto Rizzo, presidente di SolidWorld, detiene il 26,77% delle azioni quotate per il 48% dei diritti di voto. AL.CA S.r.l., riconducibile invece al vicepresidente, controlla il 12,75% per il 23% del diritto di voto. Il mercato invece ha il 27,32% delle azioni che gli valgono, però, solamente il 12% del diritto di voto. Discrepanza dovuta alla presenza di azioni a voto plurimo, tre voti per azione, non oggetto di ammissione alle negoziazioni.

«La quotazione ha il potenziale di proiettare il nostro Gruppo verso ambiziosi obiettivi che ci prefissiamo da tempo: parlo di internazionalizzazione, di rafforzamento della filiera anche tramite operazioni di M&A e di crescita in settori ad alto potenziale, come quello biomedicale oltre all’acquisizione di leadership nella produzione di software e hardware», ha commentato Roberto Rizzo.

Ti potrebbe interessare