Green pass, a ottobre obbligo per dipendenti pubblici, ma anche di bar, ristoranti, palestre e piscine

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Che il Green pass fosse destinato a diventare una misura obbligatoria per un sempre più alto numero di persone, era prevedibile. Ora inizia a diventare (quasi) ufficiale. Dopo l’estensione al personale scolastico, al mondo dell’Università e ai trasporti pubblici a lunga percorrenza, il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare a giorni un’ulteriore estensione dell’obbligatorietà della certificazione verde, in linea con quanto dichiarato dallo stesso presidente Draghi nella sua ultima Conferenza stampa.

A doversi munire di Green pass per lavorare, a partire dagli ultimi giorni di settembre, o più probabilmente da ottobre, saranno tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, ma anche gli impiegati nei settori per i quali al pubblico è già richiesta la certificazione, come palestre, piscine, bar e ristoranti, oltre al personale di bordo dei mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Ancora nessuna novità, invece, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale.

Il cronoprogramma che porterà alla definizione del prossimo decreto è più o meno definito: Draghi nei prossimi giorni incontrerà i capi-delegazione dei partiti, assieme al Comitato tecnico-scientifico. Seguirà poi il confronto con la Conferenza delle regioni, e infine la discussione in Consiglio dei ministri.

Ti potrebbe interessare