«Democrazia Digitale»: TEDxCortina si unisce alla maratona nazionale del 2 giugno

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana , 24 TEDx italiani, tra cui il team di TEDxCortina, uniranno virtualmente il Paese con la prima maratona italiana di idee dal titolo «Democrazia Digitale».

Un evento unico, trasmesso gratuitamente in streaming dalle 9 alle 24 in occasione di una giornata simbolo per il Paese, con la volontà di raccontare attraverso la voce e l’esperienza di oltre 50 speaker, come il digitale ha avuto e sta avendo un impatto in tema di diritti e sulla nostra democrazia.  Per partecipare è sufficiente registrarsi gratuitamente al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tedxcortinastudio-democrazia-digitale-152699124191

TEDxCortina: il dettaglio dell’evento

Una vera e propria staffetta da Nord a Sud pensata, creata e organizzata grazie al coinvolgimento di circa 1000 volontari, che hanno lavorato insieme per permettere a speciali speaker di provare a raccontare, ciascuno dal suo punto di vista, dove siamo arrivati, cosa ci aspetta nel prossimo futuro e come dovremo essere capaci di utilizzare il potere e le potenzialità del digitale per trasformarli in opportunità.

Alle 12 sono previsti i talk deli speaker di TEDxCortina: la bellunese Sveva Ianese, avvocato e co-fondatrice di CollectIUS, e il padovano Giovanni Barbariol, avvocato e volontario di Avvocato di Strada. Entrambi racconteranno la loro esperienza, di come in questa società digitale ci si trovi tutti di fronte a nuove scelte, nuove libertà e anche nuovi doveri. Anche grazie al loro contributo cercheremo di capire come la tecnologia possa accelerare alcuni processi democratici e come invece possa contribuire ad ostacolarne e rallentarne altri.

Paccagnella, presidente TedxCortina: «Sarà giornata storica»

Alberto Paccagnella, Presidente di TEDxCortina, racconta: «Non potevamo non prendere parte a questa prima maratona italiana, fare rete e lavorare in sinergia con tanti TEDx italiani è una bellissima occasione per il nostro team. Il 2 giugno è una giornata storica molto importante, per questo abbiamo deciso di celebrarla attraverso un racconto corale, con l’obiettivo di dare voce alla nostra conquista più grande: la democrazia».

Oggi più che mai la civiltà digitale deve sostenere le capacità umane, cancellare le vecchie discriminazioni, prevenire le nuove, aiutare a superare le disuguaglianze. Un nuovo umanesimo capace di dare a ciascuno la piena consapevolezza delle possibilità, dei limiti e dei rischi per la sua libertà di scelta e per il proprio destino. Nel pensare la società del futuro va difesa la differenza valoriale tra essere umano e macchina. Musica, politica, comunicazione, tecnologia, sociale, vita quotidiana. E ancora fake news, etica digitale, medicina, vaccini, immigrazione, emigrazione, Intelligenza Artificiale, ecc…. Di questo e molto altro parleranno gli oltre 50 speaker coinvolti.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare