Mafia Veneto, arresti e indagati. Quei sette imprenditori veronesi collusi con la 'Ndrangheta

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Correva l’anno 1981: Alice vince il festival di Sanremo (rigorosamente in playback) con «Per Elisa», a maggio l’Italia si ferma al capezzale di papa Giovanni Paolo II, colpito da Alì Agca in piazza San Pietro a Roma, per fermarsi di nuovo un mese dopo nella lunga diretta del tentativo di salvataggio – senza successo – del piccolo Alfredino Rampi, caduto in un pozzo artesiano. Sembra un’epoca fa: 39 anni sono passati. Ma quella data, il 1981, campeggia sul capo d’imputazione per associazione mafiosa che ha portato a 33 misure cautelari eseguite nella mattina di mercoledì 15 luglio dalla direzione distrettuale antimafia di Venezia in collaborazione col Ros dei carabinieri. «Dal 1981 all’attualità»: così nel capo d’imputazione dell’ennesima operazione che prova a smantellare la mano lunga della mafia calabrese sul Veneto. Il messaggio è chiaro: non si può più parlare di infiltrazione della ‘ndrangheta calabrese, ma si deve parlare di un radicamento forte sul territorio.

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

Mafia Veneto, radicamento e regole

Un radicamento con regole chiare per la mafia Veneto e una sorta di pax mafiosa che prevede la divisione del territorio veneto sotto il controllo di varie famiglie. Ognuno col proprio traffico di droga, ognuno a gestire giri di usura – che colpiscono molti imprenditori – con tassi d’interesse che arrivano fino al 300%. Per chi non riesce a pagare intimidazioni e tanta pressione. Obbligo di dimora anche per sette imprenditori veronesi. «Non hanno esitato ad associarsi con esponenti della criminalità organizzata per vessare altre persone e per ottenere con prepotenza vantaggi e altre utilità – così si esprime il Gip Francesca Zancan nell’ordinanza di arresto – Hanno fatto una chiara scelta di campo verso l’illegalità». Spesso vittime, almeno all’inizio, che diventano poi collusi con i clan mafiosi. L’operazione ha colpito ancora una volta il veronese, (Valeggio sul Mincio, Villafranca, Lazise, Isola della Scala): terra di confine dove la ‘ndrangheta ha avuto più facilità nel colpire.

Ventisei arresti in carcere, oltre 140 indagati: le mafie sono sempre più radicate in Veneto. Lo dimostra anche la preoccupazione per i dati sulle imprese nate durante il lockdown (una su tre è a rischio, leggi qua il perché), o l’aumento vorticoso di operazioni di riciclaggio di denaro in Veneto (ecco i dati): ormai mafia Veneto è un termine che si può purtroppo usare.

Ti potrebbe interessare