Un webinar sulle relazioni: ecco come cambiano le organizzazioni complesse

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Covid 19 ha prodotto e sta producendo effetti profondi nel mondo delle relazioni: smarrimento delle certezze, scomposizione dei paradigmi, ma anche spinta al cambiamento e progettazione di nuove relazioni nelle organizzazioni complesse. Il sottotitolo del webinar parte dal distanziamento fisico che è stato imposto a miliardi di persone nel mondo e che rischia di assumere sempre di più i connotati di un distanziamento sociale. Come cambieranno le organizzazioni complesse e quale sarà il nuovo modo di interagire. Ne parlano quattro esperti moderati dal vicedirettore de La Stampa. Mercoledì 22 luglio dalle 12.30 alle 14 va in onda il quarto lunch-time webinar organizzato dagli Aprilanti.

Su questo si confronteranno Patrizia Rutigliano, Executive Vice President Institutional Affairs,ESG, Communication  Marketing  Snam, Alessandro Braga, Corporate Transformation Director di Talent Garden, Fiorella Passoni, CEO di Edelman Italia e Rosanna D’Antona, Presidente dell’Associazione Europa Donna. I quattro panelist, coordinati da Paolo Griseri, vicedirettore de La Stampa, sono tutti professionisti esperti nella gestione di relazioni nelle diverse accezioni pubbliche, sociali, istituzionali e di corporate transformation, abituati per mestiere a individuare conseguenze e prospettare soluzioni possibili nell’ambito delle interconnessioni relazionali. A loro il compito di dare una visione su cosa potrà succedere alle relazioni nel prossimo futuro, quali problemi andranno affrontati e quali le nuove opportunità.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

Nello specifico Patrizia Rutigliano, riflette «In un contesto relazionale segnato dall’emergenza, le grandi imprese potrebbero fare molto per contribuire a ricostruire o rafforzare le reti economiche e sociali, facendo sinergia fra iniziative profit e no profit a beneficio dei territori». Alessandro Braga, sostiene «Questi mesi sono stati, nella tragedia, una grande sperimentazione di nuove modalità di lavoro e nuovi strumenti, un periodo di trasformazione di tutte le nostre organizzazioni che ci dà l’entusiasmante opportunità di ripensarci, immaginare e costruire un nuovo futuro organizzativo». Per Fiorella Passoni «I rapporti si sono invertiti, prima disponevamo di molto spazio e poco tempo, oggi disponiamo di una qualità di tempo importante ma in limitati confini. È impensabile non immaginare un cambiamento nelle relazioni e possiamo scegliere di governarlo o subirlo». Rosanna D’Antona, conclude «il distanziamento tra le persone ha fatto emergere il bisogno di unione, di partecipazione ad una comunità e la voglia di partecipare come individuo alla rinascita di una società condivisa migliore; I giovani sono già pronti, “i grandi” devono solo ascoltare e lasciare il passo».

Vaccino Coronavirus, buone notizie da Oxford. In Italia da inizio 2021?

Aprilanti è un movimento culturale che vuole rimettere al centro del pensiero e del comportamento le relazioni. Aprilanti, nato il 1° aprile del 2020, raccoglie gli stimoli in primis dei professionisti delle relazioni pubbliche ma è aperto al contributo di tutte le categorie e organizzazioni che gestiscono relazioni come elemento prioritario della propria attività.

Per iscriversi al webinar:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Amfhdw3wQqKspRBFAb7EmQ

Ti potrebbe interessare