Adecco, la 23enne di Bibione Anna Fagotto è CEO for One Month

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’emergenza sanitaria non ha fermato il programma di The Adecco Group per ricercare e valorizzare il talento delle giovani generazioni, arrivato quest’anno alla sua 6° edizione italiana. Dopo test, assessment e prove individuali e di gruppo, Anna Fagotto, 23enne di origini venete (Bibione), in mano una laurea al Politecnico di Milano e un Master in International Management presso l’ESADE Business School e con una forte passione per la recitazione, è stata nominata CEO for One Month 2020. Anna è stata scelta tra le oltre 11.600 candidature pervenute quest’anno, attraverso un intenso processo di selezione che si è svolto completamente in forma digitale per rispettare le misure di sicurezza imposte dall’emergenza Coronavirus. Anna ha poi affrontato i colloqui individuali a Milano insieme ai super finalisti Mattia Gallese e Beatrice Barba, brillando sui compagni di avventura in particolare per carisma e intraprendenza.

«Debolmente positivi»: carica virale bassa, così il virus non si espande

Anna Fagotto. dopo i vincitori delle passare edizioni – Ernesto Lamaina, Filippo Principi, Marta Basso, Mirko Raimondi e Alessandro Tentoni –  affiancherà così il Country Manager del Gruppo Andrea Malacrida per un periodo di 30 giorni che partirà il 29 giugno. L’affiancamento avverrà in parte di persona, nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento sociale, e in parte in forma online, ricalcando in tutto e per tutto la vera routine di un CEO di un’azienda multinazionale. Il vincitore del talent program in Italia, dopo il mese di shadowing avrà poi l’opportunità unica di competere a livello internazionale con gli altri 47 CEO1Month nazionali per un posto da Global CEO for One Month al fianco di Alain Dehaze – Global CEO The Adecco Group – in autunno.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

Andrea Malacrida, Country Manager The Adecco Group in Italia, ha commentato: «Sono orgoglioso di dare il benvenuto a Anna Fagotto come CEO for One Month 2020. Si tratta di un programma molto sfidante in generale, ma quest’anno se possibile lo è stato ancora di più per la situazione che il Paese stava vivendo. Per questo faccio le mie più sentite congratulazioni a Anna, a tutti i finalisti e a tutti i nostri dipendenti e collaboratori esterni che hanno reso possibile lo svolgersi di questa edizione. Grazie a protocolli di assessment online ormai consolidati per i nostri recruiter, la qualità del processo di selezione non è stata minimamente impattata dal contesto esterno e i ragazzi non si sono lasciati intimidire da questa modalità, anzi hanno dato prova di intelligenza e creatività. Qualità che oggi più che mai sono fondamentali per le nuove generazioni di leader».

Ecco come ha vinto Anna Fagotto

Nell’edizione 2020 di CEO for One Month, oltre 11.600 talenti in Italia e 206.700 a livello globale ci hanno creduto per davvero e hanno accettato la sfida alla conquista di un posto al fianco del nostro CEO. Tra marzo e aprile, una serie di test psicometrici online, colloqui telefonici e video interviste ha decretato i nomi dei migliori 24 giovani talenti che hanno affrontato un Online Business Game a inizio maggio. A maggio i migliori 16 sono stati protagonisti delle fasi semifinali di assessment di gruppo e colloqui con i nostri Assessor e HR Manager.

Solo 6 di loro hanno avuto l’opportunità di approdare al Bootcamp dal 16 al 18 giugno, l’esperienza finale del programma creata con l’obiettivo di valutare la predisposizione dei giovani candidati a uscire dalla propria zona di comfort, tra impegnative sfide individuali e avvincenti lavori di squadra. Durante le varie prove, i ragazzi hanno dimostrato tutta la loro “CEO Attitude” per far fronte a situazioni di stress e imprevisti, in cui capacità di problem solving e sangue freddo sono risultate fondamentali.

Ti potrebbe interessare