Seconde case e jogging, Zaia autorizza da subito. Col Governo il "tango" delle ordinanze

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Via libera per andare nelle seconde case e nelle barche ormeggiate, ma «per manutenzione e non per dimorare», consentito lo spostamento per attività fisica, anche in bicicletta, all’interno del proprio Comune. Misure che il Governatore del Veneto, Luca Zaia, mette in un’ordinanza che annuncia valida già da oggi, lunedì 27 aprile, dalle 18. E lo fa dopo aver bollato come «una brutta serata» quella passata ad ascoltare le misure previste dal premier Giuseppe Conte. «Come si può pensare che in autobus salgano solo 15 persone, o in un negozio di 40 metri quadrati entri solo una persona alla volta?» attacca Zaia. «Si poteva e si può fare uno sforzo in più, non siamo cavie, abbiamo bisogno di vivere». Zaia sposa così la protesta di una buona parte del mondo produttivo Veneto, non contento delle (troppo) poche aperture previste dal Governo. E nel balletto delle ordinanze, fa un passo avanti, con nuove aperture.

IL TESTO COMPLETO DELL’ORDINANZA

Seconde case sì, ma senza dormirci

Ecco allora le nuove regole «Fare attività motoria, individuale e all’interno del proprio territorio comunale di residenza e dimora, è consentito. Si può quindi uscire senza limitazioni, almeno nel territorio comunale, ovviamente indossando le mascherine e rimanendo a distanza di un metro – ricorda Zaia, anche se probabilmente sarà necessario portare con sé un autocertificazione – Inoltre consentiamo lo spostamento individuale all’interno della propria Regione per raggiungere le seconde case per lavori di riparazione e manutenzione ma non per dimorare. Da martedì mattina, invece, sarà possibile vendere cibo per asporto tramite veicolo senza uscita di passeggeri, ovvero il “car delivery».

Zaia è poi tornato sulle scuole, insistendo sul fatto che ci sia da prendere una decisione a livello governativo per consentire i centri estivi o, in qualche modo, dare una mano alle famiglie che ricominceranno a lavorare. Ed è questo l’unico tema dove pare esserci accordo con il Governo, che sta mettendo a punto una serie di misure sul tema (ecco quanto è previsto).

 

Ti potrebbe interessare