Su la maschera: tutte le aperture del Decreto Conte

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ci si aspettava molto dal Decreto Conte di fine aprile. E forse qualche aspettativa è andata delusa. Il Decreto Conte, infatti, punta a far ripartire l’economia. Ma per quanto riguarda le libertà personali, non è ancora il «libera tutti» come il premier ha più volte ribadito. Sì agli spostamenti entro la Regione, ma rimane l’autocertificazione da portarsi dietro (ecco l’ultimo modello). Di fatto c’è un motivo in più per spostarsi: le visite ai propri parenti, ovviamente a distanza, senza creare assembramenti e muniti di mascherina. Nessuna possibilità, invece, per organizzare cene e ritrovi con amici, come pareva fosse nell’aria.

LEGGI L’INTERO DECRETO CONTE E I SUOI ALLEGATI

Decreto Conte, le date per le aziende

Una parte di aziende ritenute strategiche partiranno già oggi, lunedì 27 aprile. Ma sarà il 4 maggio la prima vera data di allentamento lockdown: riapriranno infatti le imprese del manifatturiero, aziende del tessile, la moda, la fabbricazione di auto, il comparto del vetro, la fabbricazione di mobili. Oltre a tutto il mondo delle costruzioni. Annotazione importante: potranno aprire anche tutte quelle attività che hanno ricadute o sono legate al mondo dell’export. Il tutto in massima sicurezza: consigliamo di leggere e scaricare il protocollo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (lo trovate qui), sarà un po’ la bibbia che guiderà nella riapertura. Il 18 maggio è prevista la riapertura degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio. Mentre il primo giugno sarà il momento di bar, ristoranti, estetiste, parrucchieri. Notate bene: le attività di ristorazione già oggi possono fare asporto e consegne a domicilio. L’asporto, però, non deve prevedere code, ma prenotazioni per andare a ritirare il cibo e poi consumarlo a casa o in ufficio.

LEGGI L’INTERO DECRETO CONTE E I SUOI ALLEGATI

Bonus rinnovato con un click

Il bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi, lo ha detto il premier presentando il Decreto Conte, sarà rinnovabile con un clic. Questa è l’ipotesi alla quale si sta lavorando: già 3,5 milioni di bonus sono stati erogati, l’obiettivo è abbattere i tempi per chi l’ha già ricevuto: un semplice clic di conferma, e il rinnovo sarà fatto.

Decreto Conte, varie ed eventuali

Per una volta invitiamo a leggere il testo integrale del Decreto Conte (lo trovate nei link sopra, oppure qua DPCM-e-allegati). Perché le decisioni prese sono tante: da quella che ha fatto infuriare la CEI (Conferenza Episcopale Italiana), ovvero niente messe, solo funerali con meno di 15 persone (ma dopo la protesta Palazzo Chigi ha fatto sapere che si lavora ad un nuovo protocollo), alle scuole, dove si ripartirà da settembre, ma con esami di maturità, quantomeno l’orale, in presenza. In settimana arriverà poi un decreto ad hoc per gli incentivi economici. E il Governo apre alla riapertura delle scuole per l’infanzia e di alcune strutture come centri estivi. Via libera alla corsa, a distanza gli uni dagli altri. Via libera ai calciatori professionisti: il campionato di Serie A potrebbe ricominciare a fine maggio. Ma tutto sarà sub judice: ogni settimana saranno infatti analizzati i dati dei contagi, regione per regione. Se non saranno buoni, riscatterà il lockdown.

Ti potrebbe interessare