Rete elettrica, al via la demolizione dei tralicci tra Venezia e Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Razionalizzazione rete elettrica nelle aree di Venezia e Padova: Terna pronta ad avviare le demolizioni delle fondazioni dei tralicci dell’elettrodotto aereo 380 Kv Dolo – Camin. A partire da metà maggio verranno rimossi 24 basamenti presenti nei comuni di Dolo, Vigonovo, Saonara, Padova.

Terna S.p.a gestisce la rete di trasmissione italiana in alta tensione, azienda impegnata nella trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibili.

Demolizione dei tralicci tra Venezia e Padova: il piano

Terna ha annunciato l’imminente avvio dei lavori per la demolizione delle fondazioni dei tralicci della linea aerea 380 kV Dolo-Camin che il nuovo progetto in cavo interrato, esito del Protocollo di Intesa siglato da Terna con la Regione del Veneto nel gennaio 2019, rende non più necessarie. I lavori di rimozione dei basamenti prenderanno il via entro la metà del mese di maggio e interesseranno 24 siti: 9 nel comune di Dolo, 4 nel comune di Vigonovo, 10 nel comune di Saonara e 1 nel comune di Padova.

Le attività di rimozione sono state precedute da un intenso dialogo tra Terna e il Genio Civile di Venezia per definire le migliori modalità di demolizione delle fondazioni dei tralicci, collocati all’interno delle aree demaniali nelle vicinanze dell’Idrovia Padova-mare. A questa fase di confronto sul progetto di demolizione dei manufatti sono seguite le comunicazioni tecniche ai Comuni interessati dalle opere. I cantieri avranno una durata prevista di 15 settimane e come obiettivo il ripristino dello stato dei luoghi come ante operam.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOG

 

Ti potrebbe interessare