Thélios acquisisce lo stabilimento Safilo di Longarone

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Thélios, società eyewear del gruppo LVMH, ha completato le procedure per l’acquisizione da Safilo Group dello stabilimento di Longarone (Belluno) e per l’ingresso di 247 lavoratori nel proprio organico. Si chiude quindi ufficialmente la complessa vicenda della storica fabbrica dell’occhialeria, passata per l’approvazione del passaggio da parte dei lavoratori in un referendum a inizio settembre.

Per Thélios l’operazione è parte di una strategia di ampliamento nel settore Made in Italy, già iniziata con l’acquisizione di Metallart nel luglio 2022. “L’acquisizione dello stabilimento Safilo di Longarone, contiguo alla Manifattura Thélios, consentirà la nascita di un campus in cui i due stabilimenti produttivi saranno strettamente collegati in sinergie operative e industriali – si legge in una nota dell’azienda –. A regime, Thélios darà occupazione ai 247 lavoratori assorbiti, che si aggiungeranno agli attuali oltre 1000 dipendenti sul territorio”.

“Con questa operazione strategica per Thélios, LVMH rafforza ulteriormente la sua presenza in Italia continuando a sostenere l’ecosistema di aziende che contribuiscono al successo del Gruppo – dichiara Toni Belloni, Managing Director del Gruppo LVMH –. Grazie a questo ulteriore investimento sul territorio, le nostre Maison, che si affidano a Thélios per la realizzazione delle collezioni eyewear, potranno contare su un know-how di riconosciuto valore per sostenere la loro crescita e mantenere la loro leadership nell’occhialeria di lusso”.

“Questo accordo ci permette di internalizzare delle fasi critiche della produzione dell’occhiale, garantendoci pieno controllo sulla qualità dei prodotti che realizziamo per un numero sempre crescente di maison, e conferma la nostra ferma volontà di valorizzare attraverso investimenti strategici il know-how d’eccellenza presente nel distretto – afferma Alessandro Zanardo, CEO di Thélios –. Abbiamo scelto di dare vita a progetti ancora più ambiziosi rispetto a quelli previsti dal nostro piano industriale, con l’obiettivo di proseguire sempre con maggiore decisione nella nostra affermazione nel settore eyewear e per essere sempre più all’avanguardia nella lavorazione del metallo”.

“Ringrazio l’Assessore all’istruzione – Formazione – Lavoro – Pari opportunità, Elena Donazzan, l’Unità di crisi di Veneto Lavoro, le Rappresentanze Sindacali e tutte le parti coinvolte – prosegue Zanardo – per il dialogo continuo e il confronto franco che ci hanno permesso di raggiungere questo importante risultato”.

 

Andrea Fasulo

Foto: Thélios HQ in Longarone, photo Stefanie Rex

Ti potrebbe interessare