Festival delle Dop, la qualità agroalimentare veneta a Villa Contarini

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Formaggi, radicchio, olio extravergine d’oliva, riso, sopressa, asparagi, sono alcuni dei 42 prodotti dell’agroalimentare veneto riconosciuti dai marchi di qualità dell’Unione Europea, come DOP, IGP, STG, senza tralasciare i 53 vini DOC, DOCG, IGT e i 77 prodotti a marchio regionale Qualità Verificata. Tutti presentati alla 9^ edizione del Festival delle DOP in Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd), che si svolgerà domenica 29 ottobre dalle ore 10:00 alle 18:00. Una manifestazione promossa da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con la collaborazione dei Consorzi di Tutela del Veneto, che parteciperanno con i loro prodotti.

“Il Festival delle DOP diventa un appuntamento d’obbligo” sottolinea Federico Caner, assessore regionale all’Agricoltura, “per far conoscere ai consumatori, sempre più attenti e consapevoli, l’importanza dell’agricoltura veneta che produce qualità di altissimo livello. Quella di domenica prossima a Villa Contarini sarà una giornata dedicata alla presentazione ma anche alla degustazione delle eccellenze agroalimentari venete rappresentate dai Consorzi di Tutela dei prodotti DOP, IGP e STG, oltre a numerose aziende venete presenti con i prodotti a marchio QV (Qualità Verificata). Non mancheranno i Consorzi di Tutela dei Vini delle principali aree di produzione DOC e DOCG regionali”.

Al Festival delle DOP 2023 i visitatori potranno dunque conoscere da vicino gran parte dei prodotti a Denominazione del Veneto. Sono previste degustazioni guidate gratuite a cura degli Agrichef Coldiretti, nonché dei formaggi veneti DOP e pizze guarnite ai formaggi DOP a cura di APROLAV-Caseus Veneti e UVIVE che seguirà le degustazioni dei vini DOC e DOCG del Veneto.

L’evento sarà inaugurato ufficialmente alle ore 10:00 alla presenza delle Autorità regionali e locali presso “Casa Veneto”, lo stand fieristico della Regione Veneto realizzato da Veneto Agricoltura con CSQA.

Ti potrebbe interessare