Auto e Moto d'Epoca, CNA porta a Bologna le eccellenze padovane del restauro di veicoli storici

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Le eccellenze padovane del restauro di veicoli storici saranno alla fiera di Bologna per la XXIII edizione del salone Auto e Moto d’epoca, kermesse internazionale del motorismo storico che si tiene dal 26 al 29 ottobre. CNA Padova e Rovigo, con la sua Accademia del Restauro Veicoli Storici, sarà infatti presente con alcuni artigiani che si cimenteranno con dimostrazioni dal vivo di tecniche di restauro.

«Pensiamo che sia giusto tenere vivo quel rapporto che lega le imprese dell’autoriparazione padovana ad una storica manifestazione nata proprio nella nostra città e che, anche dopo il trasferimento a Bologna, continua ad essere una vetrina importante a livello nazionale» sottolinea il presidente di CNA Padova e Rovigo Luca Montagnin. «Il restauro di veicoli storici è da sempre una filiera d’eccellenza in Italia, ma soprattutto a Padova può contare su un ricco patrimonio di competenze e di saperi artigiani».

Lo Stand di CNA, allestito nel Mall, un’area opportunamente dedicata al restauro, ospiterà i materiali, gli arnesi e le attrezzature frutto di una precisa ricerca storica sugli strumenti costruiti dagli artigiani ed i primi macchinari utilizzati nelle carrozzerie italiane degli anni ’20, ’30 e ‘40.  Ad impreziosire lo stand sarà in esposizione una Chiribiri “Monza tipo Spinto” che a suo tempo fu un vanto non solo sportivo ma soprattutto tecnico e tecnologico dalla produzione italiana. Nel corso della manifestazione, gli artigiani di CNA Padova e Rovigo effettueranno dimostrazioni dal vivo per far conoscere al vasto pubblico degli appassionati le tecniche e i segreti delle lavorazioni dagli anni ’30 agli anni ’60. Interverranno battilamiera, decoratori ed ebanisti. «In Italia il motorismo è una passione autentica ed il restauro può diventare occasione di lavoro e di crescita per i giovani» sostiene il presidente degli autoriparatori di CNA Veneto Sergio Schiavon. «Con il progetto Accademia restauro Veicoli Storici, CNA intende coinvolgere i ragazzi per avvicinarli al mondo del restauro. Per questo continuiamo a lavorare in collaborazione con le scuole».

«I restauratori italiani di auto d’epoca sono da tutti riconosciuti tra i migliori d’Europa» dichiara Andrea Agnoletto, battilamiera e docente dell’Accademia, «purtroppo la loro attività non è conosciuta e valorizzata come meriterebbe». Particolarmente interessante l’appuntamento di sabato 28 ottobre alle ore 15 “L’arte del restauro gioiello del made in Italy” in cui verranno presentati alcuni strumenti in uso nelle carrozzerie italiane come la “Capra” fedelmente riprodotta per l’occasione e verranno eseguite alcune tecniche di lavoro d’un tempo. Il pubblico potrà apprezzare la maestria dei battilamiera artigiani che si cimenteranno con lavorazioni manuali e con i primi macchinari introdotti nelle officine di un tempo e le tecniche sapienti degli ebanisti per il restauro di particolari e componenti in legno.

L’anno scorso, in occasione di Auto e Moto d’Epoca, la FIVA (Federazione Internazionale Veicoli Antichi) ha conferito ad Accademia il premio FIVA 2022 per l’impegno nella diffusione e promozione del restauro dei veicoli storici e la corretta applicazione dei principi che regolano il restauro di qualità. Dopo la fiera, a partire dal mese di novembre riprenderanno le attività di Accademia con workshop, seminari tecnici e di approfondimento, interventi nelle scuole e corsi di formazione aperti a tutti.

Ti potrebbe interessare