Turismo: Treviso tra le prime province per numero di addetti nelle impese artigiane

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Treviso è tra le province con il maggior numero di addetti nelle imprese artigiane legate al turismo. Nella Marca Trevigiana sono occupati 11.603 lavoratori, dato che colloca la provincia all’11° posto in Italia e al terzo posto in Veneto.

Mancano ancora all’appello circa il 20% di arrivi, in controtendenza con il dato regionale che è, invece, prossimo ad azzerare il divario. «Quattro su dieci sono turisti stranieri», sottolinea Oscar Bernardi, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, «sono un “patrimonio” straordinario che dobbiamo valorizzare e coltivare. L’Italia è quinta al mondo per entrate turistiche dei viaggiatori internazionali, per una cifra pari a 44,3 miliardi di euro. Di questi quasi sette miliardi vengono spesi nella nostra regione, e 260 mila a Treviso».

Sulle 3.160 imprese artigiane trevigiane coinvolte nella domanda turistica, la maggior parte riguarda l’abbigliamento e le calzature con 888 aziende, pari al 28,1%, seguite da settore dell’agroalimentare con 839 imprese. Le attività manifatturiere e dei servizi hanno 569 unità, pari al 18% del totale. I ristoranti e le pizzerie sono 402 come bar, caffè e pasticcerie. I trasporti contano 173 unità e sono le 14 imprese ricreative, culturali e dell’intrattenimento.«Un altro dato interessante», sottolinea il presidente Oscar Bernardi, «è che quasi 151 milioni di euro sono spesi dai turisti per l’alloggio: 59 milioni nella ristorazione, 45 milioni per lo shopping, 35 milioni per il trasporto e 12 milioni per altri servizi. Ci sono quindi 92 milioni di euro che possono essere intercettati dalle 3.160 imprese artigiane trevigiane che operano in settori potenzialmente coinvolti dal turismo».

Alla fine del primo trimestre di quest’anno le imprese artigiane operanti in attività legate al turismo in Veneto sono 19.021 e danno lavoro a 64.417 addetti. A livello regionale il comparto principale è quello delle imprese di abbigliamento e calzature che ne conta 4.966. Seguono 4.053 imprese delle altre attività manifatturiere e dei servizi alla persona. L’agroalimentare conta in Veneto 3.709 imprese e produce cibo e bevande di grande attrattività per i turisti stranieri. Sono 2.647 le imprese del trasporto che integrano l’offerta dello spostamento dei turisti, sono 2.647 i ristoranti e le pizzerie e 1.301 i bar, i caffè e le pasticcerie.

Ti potrebbe interessare