Treviso, partnership con Ryanair per il rilancio del turismo locale

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Comune di Treviso, Ryanair e Consorzio di tutela del Prosecco Doc insieme per il rilancio economico, turistico e commerciale del territorio. Una sinergia per creare attrattività, pensata assieme alla principale compagnia aerea che serve il trevigiano. Coinvolgendo così 11 paesi e 14 milioni di potenziali utenti.

Il progetto, presentato giovedì mattina nella Sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi di Treviso, intende sostenere la fase di ripresa dei flussi turistici e della riapertura dopo le restrizioni determinate dalla fase acuta della pandemia attraverso un piano di comunicazione e marketing capace di attirare in Città visitatori provenienti da tutta Europa. L’aeroporto Canova di Treviso, prima destinazione di un volo Ryanair nel 1998 e dal 2021 quindicesima base italiana della compagnia irlandese, rappresenta infatti uno scalo strategico e dall’enorme potenziale per valorizzare dal punto di vista turistico e commerciale Treviso, le sue eccellenze paesaggistiche, artistiche e architettoniche e i prodotti tipici del territorio.

La campagna avrà come protagonisti, oltre al Comune di Treviso e Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa, il Consorzio di tutela Prosecco Doc, partner prestigioso noto in tutto il mondo per le iconiche bollicine, che ha voluto supportare concretamente il piano di marketing come già avvenuto in occasione di festival e mostre organizzate in Città.

I dettagli del piano

Il progetto, della durata di quattro mesi (da fine luglio a fine novembre), interessa undici Paesi (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Germania, Israele, Polonia, Danimarca, Lettonia) ed è incentrato sulla promozione dei monumenti e delle attrazioni principali di Treviso, le eccellenze enogastronomiche e le opportunità offerte dalla Città (turismo ciclabile, mobilità slow, degustazione dei prodotti tipici). Gli utenti verranno raggiunti mediante allettanti “call to action”, contenuti, e-mail e link a pagine dedicate alla destinazione, inclusi articoli e consigli di viaggio nella piattaforma “Try Somewhere New” integrata nel sito web di Ryanair, comunicati stampa e condivisioni sui canali social.

Grazie ai canali di Ryanair, tra cui il sito web – con oltre 600 milioni di visite all’anno – e un importante database, sarà possibile stimolare la domanda e le prenotazioni promuovendo la destinazione e le esperienze fruibili a Treviso e provincia ad un pubblico ampio ed estremamente propenso al viaggio.

L’investimento del Comune

La campagna prevede un investimento da parte del Comune di Treviso di 110 mila euro, attraverso il quale si vuole dare impulso al settore produttivo, con particolare riguardo alle categorie più colpite dalla pandemia (attività commerciali, servizi di ristorazione e di prossimità, imprese produttrici).

«Questa campagna rappresenta un valore aggiunto per la Città e il coronamento del legame fra Treviso e Ryanair», ha detto il sindaco di Treviso Mario Conte. «Nel 1998, all’Aeroporto Canova, arrivò il primo volo da Londra Stansted e sempre nello scalo trevigiano, nel 2021, la compagnia irlandese ha stabilito la sua nuova base con nuove destinazioni internazionali. Siamo felici che il Consorzio del Prosecco DOC abbia voluto sostenere questo progetto che unisce simbolicamente le meraviglie e le eccellenze – e fra queste ci sono le bollicine trevigiane – per dare slancio al commercio, al turismo e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico. Treviso, ancora prima della pandemia, stava conoscendo una forte crescita dal punto di vista degli arrivi turistici con una crescita a doppia cifra percentuale ma anche negli ultimi mesi stiamo riscontrando una ripresa incoraggiante. Ecco perché questa partnership porterà nuove opportunità, facendo conoscere al mondo Treviso, la sua identità e i suoi aspetti più unici, anche grazie al lavoro portato avanti dal vicesindaco De Checchi con le attività produttive e dall’assessore Colonna Preti in chiave culturale e turistica».

«Treviso hub del Prosecco»

«Siamo lieti di lanciare questa campagna promozionale congiunta con Treviso e il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc in un momento in cui la ripresa del settore aereo è più importante che mai», sono le parole di Eddie Wilson, CEO di Ryanair. «Questa campagna spingerà le prenotazioni verso Treviso, promuovendola come destinazione appetibile tutto l’anno. Treviso, con due aeromobili Ryanair basati, è pronta per crescere ancora di più grazie al nostro operativo più ampio di sempre che include 43 rotte verso oltre 20 paesi. Ryanair accoglie con favore questa partnership con il Comune di Treviso e il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc che promuoverà la ricca offerta turistica di Treviso e la collocherà come destinazione preferita per la stagione autunno-inverno».

Così Luca Giavi, direttore generale del Consorzio di tutela del Prosecco Doc: « Da sempre, e in varie forme, siamo vicini al nostro territorio e crediamo nelle enormi potenzialità che esso può ancora esprimere anche sul fronte turistico. Treviso è una meta ideale per un turismo raffinato ed evoluto, alla ricerca di bellezze artistiche e tesori enogastronomici autentici di cui il nostro territorio si è fatto interprete. Treviso diventerà l’hub turistico della nostra denominazione, il baricentro di un sistema capace di connettere tutte e nove le province di nostra pertinenza, dalle Dolomiti, all’Alto Adriatico dal Carso ai Colli Euganei».

Il piano regionale di promozione turistica

Alla presentazione del progetto ha partecipato anche l’assessore regionale Federico Caner, che ha inquadrato l’iniziativa all’interno del piano di comunicazione per la promozione del turismo regionale: «Si tratta – ha detto – di una valida iniziativa che si coniuga perfettamente con il piano di co-marketing che la Regione del Veneto sta realizzando in collaborazione con il Gruppo Save e dunque con gli aeroporti veneti di Venezia, Verona e Treviso, per la promozione delle nostre destinazioni turistiche sulle principali compagnie aeree che effettuano tratte di medio e corto raggio. L’istruttoria del bando, che mette a disposizione 300 mila euro, si è conclusa e riteniamo che l’avvio della campagna pubblicitaria possa iniziare già alla fine di settembre».

Rivolgendosi ai rappresentanti del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc l’assessore, che ha anche la delega all’agricoltura, ha ricordato la necessità di lavorare in sinergia per la promozione dei prodotti e del territorio attraverso il marchio ombrello “Veneto, The Land Of Venice”: «La promozione del Veneto non può che passare attraverso i nostri prodotti locali. Per questo ritengo strategico che accanto all’etichetta della denominazione ogni bottiglia riporti anche quella del nostro marchio turistico».

Infine, rispondendo alla richiesta del Ceo di Ryanair, Eddie Wilson, sulla necessità di rendere competitivi il nostro sistema aeroportuale anche attraverso la riduzione delle tasse aeroportuali, l’assessore ha detto: «Le compagnie aeree stanno affrontando un momento di grossa difficoltà a causa degli effetti della pandemia da Covid-19. Per incentivarle a mantenere, e magari ad aumentare, i voli da e per le nostre destinazioni, dobbiamo puntare anche su un alleggerimento delle tasse che incidono non poco sul costo finale del biglietto. È quanto ho già avuto modo di dire al Ministro del Turismo a cui ho evidenziato la necessità di intervenire con nuovi strumenti che possano mettere gli scali italiani e veneti nelle condizioni di avviare delle politiche di riduzione della tassazione».

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