ViviVeneto, boom di download per l’app che semplifica la vita al cittadino

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Più di cinquantamila download in pochissime ore: sono i numeri a testimoniare il successo dell’app ViviVeneto. Un’applicazione che fornisce oltre 40 servizi a disposizione del cittadino, a portata di click. Abbattendo quindi code e (spesso) lunghe attese: un ottimo esempio di digitale a portata di tutti.

Un lavoro di squadra

Ma ViviVeneto è anche la dimostrazione di come un ben costruito lavoro di squadra, capace di tenere unite le migliori professionalità di vari settori, possa portare a risultati efficaci. A collaborare alla realizzazione della parte di back-end, all’interno del gruppo di lavoro guidato da Engineering, anche Ennova Research, digital company che realizza soluzioni di innovazione tecnologica per realtà aziendali italiane e internazionali, accompagnandole nelle sfide di trasformazione digitale attraverso progetti di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, IoT, Industry 4.0 e Customer Experience Management.

Di Ennova Research, e della filosofia aziendale in grado di far crescere al meglio le persone, vi abbiamo parlato in un articolo dedicato. Nel testo potete ripercorrere le peculiarità di un’azienda che ha visto, nel 2022, l’ottenimento della certificazione «Great Place to Work».

Come funziona ViviVeneto (e cosa si può fare)

L’App è organizzata in tre aree verticali (servizi amministrativi, servizi sanitari e servizi turistici) e tre trasversali (messaggistica, portafoglio e suggerimenti/ segnalazioni).

Nell’area Salute è possibile cercare e controllare l’affluenza nei pronto soccorso del Veneto, gestire i propri documenti sanitari (certificati, esami, visite), scegliere e cambiare il proprio medico di base. Servizi che prima richiedevano l’accesso tramite le App InfoPS, Sanità Km Zero Ricette e tramite il portale web regionale Sanità Km Zero Fascicolo.

Nell’area Amministrativa è possibile fare tutto ciò che prima richiedeva l’accesso tramite web ai portali regionali MyPA, BolloAuto, ViviPass, come ad esempio gestire in completa autonomia tutto quello che riguarda il bollo per cittadini e imprese (pagare, controllare, prendere appuntamento, gestire avvisi di accertamento). Novità importante riguarda la gestione dei contrassegni e delle targhe per i disabili (CUDE E ZTL), dal proprio smartphone anziché doversi recare in Comune; controllare gli avvisi degli enti interessati, fare e consultare le domande agli enti, interagire con il comune di residenza, prenotare appuntamenti nei Comuni aderenti al circuito regionale Myportal3.

Nell’area Turismo è possibile cercare e informarsi su eventi, spettacoli, attività, beni e luoghi del Veneto, scoprire i sentieri pedonali, ciclabili, equestri e quelli dedicati agli sport invernali, ma anche cercare le strutture ricettive per programmare le proprie vacanze e trovare notizie sul territorio, sui prodotti locali e sul meteo. Notizie che si trovano nell’App Cultura Veneto, in Veneto Outdoor, nel portale Veneto Cultura, e in quelli Veneto.eu e Unionmare. Tutto questo è disponibile anche in lingua inglese: il digitale al servizio dei cittadini veneti.

(in collaborazione con Ennova Research)

Ti potrebbe interessare