Renzo Rosso, premio per la sostenibilità al Greentech Festival

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’approccio alla circolarità e i risultati ottenuti in durabilità e tracciabilità dei prodotti sono valsi a Renzo Rosso la vittoria del premio al Greentech Festival. Il Fondatore e Presidente del gruppo OTB, comprendente marche come Diesel e Jil Sander, è stato insignito dello Special Prize Italy durante la cerimonia dei Green Awards svoltasi a Berlino. Il riconoscimento gli è stato consegnato da Armando Varricchio, ambasciatore italiano in Germania.

«Essere sostenibili è per me qualcosa di molto naturale e innato, Per questo motivo ho voluto che la sostenibilità fosse parte del DNA del mio gruppo e del mio team – afferma Renzo Rosso – .I prossimi obbiettivi sono di diventare carbon neutral entro il 2030, ridurre l’utilizzo di acqua e prodotti chimici nei nostri processi industriali, tracciare i nostri materiali e lanciare collezioni che abbiano al centro la circolarità dei prodotti».

La circolarità dei prodotti o upcycling consiste nello strutturare il ciclo produttivo in modo che i materiali usati possano essere riutilizzati in quelli successivi, riducendo o eliminando i rifiuti prodotti. Essere carbon neutral rappresenta invece la capacità di riassorbire l’intera quantità di CO2 generata nella produzione. Entrambi sono obbiettivi ambiziosi ma che rappresentano traguardi importanti da raggiungere per il gruppo OTB.

Il Greentech Festival è una piattaforma di recente creazione fondata promuovere tecnologie verdi innovative del futuro. L’iniziativa ha preso il via nel 2018 da un’idea di Nico Rosberg, ex pilota di formula 1, e di due ingegneri, Marco Voigt e Sven Krüger. L’edizione di quest’anno ha visto l’Italia partecipare come paese partner.

Ti potrebbe interessare