Dall’intelligenza artificiale all’IoT, così Ennova Research fa vincere alle imprese la sfida della digitalizzazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Soluzioni «tailor made» per far crescere aziende ad ogni latitudine del globo. Risposte che arrivano dall’unione di due elementi, strettamente intrecciati fra loro: l’innovazione tecnologica e le persone che sanno come guidarla.

Intelligenza Artificiale, Machine Learning, IoT, Industry 4.0 e Customer Experience Management: sono solo alcuni degli strumenti che Ennova Research mette a disposizione di aziende, italiane e internazionali, per accompagnarle nel fondamentale processo di trasformazione digitale.

La sfida della digitalizzazione

Una sfida, quella che riguarda la trasformazione digitale, non più rimandabile: secondo l’indice DESI (Digital Economy and Society Index), infatti, il livello di digitalizzazione delle piccole e medie aziende italiane è ancora al di sotto della media dell’Unione Europea. Una su tre, infatti, utilizza strumenti digitali ma senza adeguatamente investire in innovazione. In cifre assolute, l’ultimo dato a disposizione è del 2020 e ci racconta come, in Italia, le imprese avessero speso 34 miliardi di euro per processi di innovazione, con un trend in calo rispetto agli anni precedenti.

Le persone al centro

Ennova Research, quindi, fa della competenza dei propri dipendenti, professionisti altamente qualificati, il cuore della propria offerta. Oltre 130 persone disseminate nelle varie sedi aziendali, da Nord a Sud della penisola: Venezia, Padova, Milano, Como, Roma, Bologna, Catania e Pula. Sulla scia tracciata da Karl Friedrich Benz, inventore dell’automobile: «L’amore dell’uomo per l’innovazione non morirà mai. Ne sono convinto e ci credo appassionatamente». Persone al centro, a guida dell’innovazione, in luoghi di lavoro confortevoli. «Crediamo che un ambiente di lavoro flessibile e attento al benessere delle persone sia la migliore base per costruire un’azienda solida: incentiviamo l’equilibrio fra vita personale e professionale e promuoviamo la crescita di un contesto stimolante, inclusivo e rilassato, in cui ognuno è libero di potersi esprimere liberamente e di essere se stesso al 100%», così si riassume lo spirito aziendale di Ennova Research.

Great place to work

Un impegno che ha prodotto risultati tangibili. Ennova Research, già Top Emerging Google Partner, nel 2022 ha ottenuto la certificazione «Great Place to Work» (GPtW). Il modello di analisi del clima aziendale proposto da GPtW è universale e consolidato in oltre 40 anni di ricerche condotte ascoltando milioni di collaboratori in tutto il mondo. È un modello che mette al centro di ogni processo la persona, perché un «great place to work» è «un ambiente in cui i dipendenti credono nelle persone per cui lavorano, sono orgogliosi di quello che fanno, e stanno bene con le persone con cui lavorano».

Una definizione che chiarisce bene come ciò che contraddistingue gli ambienti di lavoro eccellenti sia la qualità dei rapporti che in essi si vivono, identificando tre tipologie di relazioni fondamentali: tra dipendenti e manager, nei confronti del proprio lavoro e dell’azienda, tra colleghi.

Intelligenza artificiale e big data

Una dei campi di specifica competenza di Ennova Research riguarda l’intelligenza artificiale. Modelli predittivi, simulazioni, ottimizzazione e estrazione dei dati: Ennova Research fornisce spunti per consentire alle aziende di prendere decisioni informate, consapevoli e migliorare così efficienza, operativa e produttività.

In qualità di partner ufficiale di Google, l’azienda offre anche diverse soluzioni di IA per coprire varie richieste, dall’analisi predittiva alla comprensione dei documenti, combinando soluzioni create da Ennova Research con l’efficacia dei prodotti Google Cloud Data come AI Platform / Vertex e BigQuery. Vale la pena informarsi sulle soluzioni di Ennova Research consultando l’apposita sezione sul sito.

(in collaborazione con Ennova Research)

 

Ti potrebbe interessare