Furti e spaccate a Venezia. Il sindaco Brugnaro: «Dal Comune risarcimento del 50% dei danni»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Le attività economiche del veneziano che hanno subito furti e spaccate alle vetrine saranno risarcite dei danni occorsi per il 50%, fino ad un massimo di 2000 euro. È questo il passo compiuto dal comune di Venezia verso i cittadini presi di mira da episodi di furti e danni alle attività commerciali, soprattutto nell’entroterra veneziano, da Marghera a Mestre, passando per il Terraglio.

È lo stesso sindaco di Venezia Luigi Brugnaro a comunicare la decisione in una conferenza stampa, in cui chiede personalmente scusa e aggiunge: «E’ un fenomeno che riguarda tutta Italia, non solo Venezia e, anche se come Comune non abbiamo precisa responsabilità, ho voluto metterci la faccia e pensiamo sia giusto riconoscere ai cittadini lesi il risarcimento di una parte dei danni subiti.»

Brugnaro prosegue affermando che i risarcimenti «saranno destinati ad operatori economici e sociali, tra cui commercianti e membri di associazioni culturali e sportive, che danno lustro alla città: sono preziosi per la nostra comunità, non si devono sentire abbandonati. Vogliamo dare un segnale forte, a livello nazionale, che lo Stato, e noi Comune ne siamo una parte, ha il dovere di farsi carico delle proprie inefficienze. Questa lo è.»

Il sindaco Brugnaro assicura che se la misura dovesse funzionare, sarà estesa a tutti i comuni della città metropolitana.

«La decisione sarà sottoposta alla Giunta nelle prossime due o tre settimane e sarà emanata una delibera che, valuteremo come, avrà anche valenza retroattiva. Chiediamo scusa ai commercianti che sono importanti per la società e iniziamo ad agire. In caso contrario si rischia che i cittadini si facciano giustizia da soli. Dopo la pandemia la situazione è degenerata e a chi ha subito questi atti di violenza non servono parole o solidarietà se a queste non si accompagnano decisioni forti. Noi abbiamo deciso di dare un segnale concreto e su questa strada proseguiamo» conclude il primo cittadino del comune di Venezia.

Ti potrebbe interessare