Firma elettronica, Yousign è la soluzione europea per le aziende

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La firma elettronica è una soluzione che mira a semplificare i processi di firma, un’esigenza sempre più sentita dalle piccole e medie imprese. Questi processi, infatti, possono richiedere molto tempo e risorse, e per questo motivo aziende e professionisti sono alla ricerca di valide alternative alla firma analogica, che permettano di evitare sia il processo di stampa, firma, scansione e invio di un documento, sia la necessità di dover fissare un appuntamento in presenza solo per apporre una firma.

Yousign, fondata nel 2013, è un’azienda europea che ha maturato un’esperienza quasi decennale nel campo della digitalizzazione, e si è specializzata proprio nel docusign. Si tratta di un software cloud di firma studiato specificatamente per il mercato europeo, che rilascia i propri certificati di firma elettronica avanzata in conformità con il regolamento eIDAS, è autorità di certificazione (Certification Authority) ed è dal 2017 nell’esclusiva lista dei Trusted Service Providers (TSP) stilata dall’Unione Europea.

La firma elettronica e i suoi vantaggi

Ma facciamo un passo indietro, per analizzare quali sono i vantaggi di questo strumento digitale. La firma elettronica si sta diffondendo sempre di più tra le aziende. Si tratta di un modo semplice e veloce per siglare documenti in totale sicurezza e tranquillità. Oltre a essere riconosciuta legalmente in tutta Europa, è un servizio che permette alle aziende di dematerializzare i documenti.

La dematerializzazione è sempre più diffusa e rappresenta un importante vantaggio non solo economico, ma anche ecologico: il prezzo della carta è in forte aumento, e la sua filiera di produzione ha come materia prima il legno, prezioso alleato dell’uomo nella riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

La firma elettronica, inoltre, si è rivelata essere uno strumento essenziale durante la pandemia, quando i contatti erano impediti o fortemente sconsigliati. Basti pensare che si prevede che il mercato globale della firma elettronica avrà, entro il 2026, un valore di 14 miliardi di dollari. Si tratta di quasi cinque volte tanto il valore registrato nel 2020.

I vari livelli di firma

Esistono diversi tipi di firma elettronica, solitamente contraddistinti dal livello di sicurezza garantito. Mentre la firma elettronica standard è soggetta a una definizione piuttosto ampia, quella avanzata (FEA) deve soddisfare dei criteri ben precisi, cosa che le conferisce una maggiore sicurezza e affidabilità, anche grazie a diversi sitemi di verifica dell’identità.

Yousign, in particolare, punta a rendere il firmatario parte integrante del processo di controllo, tramite soluzioni come il caricamento e la verifica in tempo reale del documento di identità. Questo genere di firma è consigliato soprattutto per la stipula di polizze assicurative, l’apertura di un conto bancario o la compravendita di beni immobili.

Come firmare con Yousign

Il processo di firma è molto semplice e intuitivo. Attraverso la piattaforma di Yousign è possibile caricare il documento in formato pdf e inviare la richiesta di firma. Il destinatario riceverà un’e-mail, con le indicazioni necessarie all’apposizione della firma. Può bastare un semplice swipe o può essere richiesto di inserire un codice ricevuto tramite SMS o di verificare il documento d’identità, in base al livello di sicurezza della firma. In pochi minuti e con pochi clic sarà possibile per l’azienda cliente ricevere il proprio documento firmato.

«Ancora troppo spesso in Italia il processo di identificazione è analogico – commenta Fabian Stanciu, Country Manager per l’Italia di Yousign – da uno studio che abbiamo realizzato è emerso che senza questa funzione avanzata, l’assicuratore o il broker per verificare il documento sono costretti a chiedere al cliente di farsi inviare il documento di identità, con ovvie problematiche relative alla GDPR. Altre volte i fornitori di firma elettronica esternalizzano a call center le verifica telefonica del documento o by-passano totalmente questo livello di sicurezza di verifica identità, che è essenziale a definire con regole stringenti una firma come FEA secondo l’eIDAS. La verifica dell’identità, invece, permette di ovviare a tutte queste problematiche ed è perfetta per tutti quei prodotti come polizze assicurative, cessione del credito, prestiti bancari e sottoscrizione di conti bancari, solo per citare i più comuni».

Foto: Unsplash

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