Coronavirus, la petizione online per sospendere le tariffe bi-orarie

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Al via la petizione Change.org per sospendere temporaneamente le tariffe bi-orarie. Le nuove misure del decreto Conte, in risposta all’emergenza Coronavirus stanno costringendo milioni di italiani a stare chiusi in casa ed evitare spostamenti non necessari. Se da un lato la propagazione del virus è rallentata, dall’altra l’impatto economico dell’isolamento potrebbe essere ingente per molti. Quelle contenute nel decreto Conte sono precauzioni giustificate, ma implicano un cambiamento delle abitudini personali e familiari di grande portata.

Rimanere in casa per molto più tempo del solito significa un utilizzo maggiore dell’elettricità, del riscaldamento e di molti elettrodomestici, soprattutto nelle ore diurne in cui solitamente molte persone sono fuori casa, e di conseguenza dei costi considerevoli per le famiglie. Le tariffe bi-orarie di luce e gas fanno in modo che questo consumo aggiuntivo abbia un peso ancora più grande sulla bolletta.

VAI ALLO SPECIALE “#CASALAVORO. FARE IMPRESA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS”

Per questo motivo è stata avviata sul portale change.org, una petizione per chiedere al Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, di promuovere una moratoria per la sospensione temporanea delle tariffe bi-orarie di luce e gas in tutta l’Italia fino alla termine dell’emergenza Coronavirus, e l’applicazione della sola tariffa notturna, in modo da poter contenere l’impatto delle nuove misure sul portafogli delle famiglie italiane.

La petizione, promossa dal bolzanino Eugenio Zaffagnini, è stata avviata da poco ma ha già raccolto i primi sostenitori. Ecco il link dove poter firmare la petizione: CLICCA QUI.

Ti potrebbe interessare