Startup, per la padovana Finapp aumento di capitale grazie all'investimento di Crédit Agricole

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La startup padovana Finapp ufficializza un aumento di capitale di 1,2 milioni di euro grazie all’investimento di Crédit Agricole Italia. L’azienda, nata nel 2018 come spin off dell’Università di Padova, è attiva nella produzione di sonde che permettono di rilevare la quantità d’acqua nel terreno su vasta scala.

Dall’anno scorso è insediata nell’acceleratore di startup innovative LeVillage by CA Triveneto con sede a Padova. Il terzo Village avviato in Italia da Crédit Agricole dopo quelli di Milano e Parma, verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 29 settembre e sarà incentrato su sei Obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Finapp

La tecnologia di Finapp è basata sulla misura dei neutroni ambientali prodotti dai raggi cosmici. Il fondatore e amministratore delegato di Finapp Luca Stevanato ha illustrato l’importante contributo che l’azienda può apportare in un momento critico di siccità come quello attuale: «Finapp, in questo contesto, grazie all’innovativo sensore per la misura dell’acqua tramite raggi cosmici, può dare un grande contributo. Lo può dare sia in termini di risparmio idrico, come nel caso dell’agricoltura o nella ricerca di perdite idriche lungo gli acquedotti, sia nel monitoraggio climatico e/o previsioni di eventi estremi, anch’essi purtroppo in forte crescita a causa dei cambiamenti climatici. Nei prossimi mesi ci concentreremo sull’avvio della produzione in serie e sull’ampliamento dell’organico per scalare il business in tutto il mondo»

Oltre a Crédit Agricole Italia, l’aumento è stato sottoscritto da a Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico sulla Sostenibilità ambientale nato su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr, e Progress Tech Transfer Fund, fondo promosso da MITO Technology e finalizzato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità.

«Finapp è un piccolo gioiello dell’agritech italiano nel quale abbiamo riconosciuto grandi potenzialità di crescita – ha dichiarato Carlo Piana, presidente di Le Village by CA Triveneto e direttore generale di Crédit Agricole FriulAdria – Partecipare al capitale di questa startup significa per noi contribuire allo sviluppo di soluzioni al problema dell’acqua che possono tornare utili alle municipalizzate, alle aziende agricole e ai produttori di energia elettrica. L’inserimento nel Village Triveneto è stato un valore aggiunto che ha accresciuto l’attrattività dell’azienda verso gli investitori».

Ti potrebbe interessare