Morellato, 10 milioni di euro da SAce e Crédit Agricole per l'internazionalizzazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nell’ambito dell’operatività a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione delle aziende italiane, SACE ha garantito un finanziamento ESG linked di 10 milioni di euro erogato da Crédit Agricole FriulAdria. Grazie al finanziamento, Morellato Group potrà ampliare la rete distributiva retail in Francia e in Italia, impegnandosi nel contempo su dei precisi obiettivi di sostenibilità nel campo della formazione dei dipendenti e dell’economia circolare. Gli investimenti sono destinati all’apertura di 20 flagship stores in Francia e 10 in Italia in primarie location commerciali e all’avviamento delle relative attività.

Morellato Group è leader mondiale nel settore dei cinturini di alta gamma per orologi e nella produzione e distribuzione di orologi e gioielli. L’azienda, guidata da Massimo Carraro insieme alla moglie Cristina de’ Stefani e al fratello Marco Carraro, nasce nel 1930 a Venezia ad opera di Giulio Morellato come laboratorio specializzato nella produzione di cinturini per orologi.

Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 il Gruppo Morellato ha ampliato la propria attività acquisendo diverse società: Mister Watch, uno dei più importanti operatori nel mercato dell’orologeria francese; la catena retail Cleor, uno dei principali player francesi di gioielleria prêt-à-porter, con oltre 140 punti vendita all’interno dei più importanti centri commerciali presenti nelle principali località dello shopping francese; la catena di gioiellerie D’Amante, che conta 180 dipendenti e 35 punti negozi nei più importanti centri commerciali italiani. Nel 2020 nasce anche Live Diamond, nuovo brand specializzato nella produzione di gioielli green realizzati in oro e diamanti ecologici e sostenibili. L’ultima operazione in ordine temporale è la sottoscrizione a marzo 2021 dell’accordo di licenza esclusiva mondiale con Chiara Ferragni per la realizzazione di una nuova linea di gioielli e orologi. A Morellato Group fanno capo, tra le altre, anche 4 società basate nei mercati strategici di riferimento: Hong Kong, Dubai, Évreux e Biarritz.

«Il nostro è un Gruppo dalla forte vocazione internazionale, presidiamo il mercato della gioielleria e orologeria con marchi di proprietà e in licenza che sono espressione dell’eccellenza italiana, attraverso una struttura manifatturiera diretta e una capillare rete distributiva worldwide – ha spiegato Massimo Carraro, Presidente Morellato Group –  Questo nuovo finanziamento di Crédit Agricole FriulAdria e SACE, sarà dedicato allo sviluppo della rete retail in Italia e Francia con l’obiettivo di raggiungere nel 2023 quota 500 negozi diretti. Un percorso che segue la strada, intrapresa da tempo, dell’impegno concreto di Morellato Group nella sostenibilità, attraverso attività a tutela dell’ambiente e di responsabilità sociale».

«Il banking avrà un ruolo sempre più decisivo nella trasformazione dell’economia e della società in un’ottica ESG – ha dichiarato Luca Fornari, responsabile Area Imprese e Corporate di Crédit Agricole FriulAdria –  In tale ottica, il nostro Gruppo, per favorire le aziende clienti più lungimiranti come Morellato Group, ha strutturato finanziamenti ESG linked, caratterizzati da specifici obiettivi di sostenibilità, al raggiungimento dei quali la società beneficia di un miglioramento delle condizioni economiche del finanziamento».

«Il nostro intervento – sottolinea Alberto Turchetto Responsabile Mid Corporate del Nord-Est di SACE – permetterà a un’eccellenza italiana come il Gruppo Morellato, a cui fanno capo brand famosi e apprezzati un tutto il mondo, di rafforzare la sua presenza su un mercato strategico per il settore del lusso come quello francese. Con questa operazione SACE conferma il suo impegno a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende in un comparto così rappresentativo per il Made in Italy come quello della gioielleria e dell’orologeria».

Ti potrebbe interessare