Inaugurata la linea ferroviaria elettrica Belluno-Conegliano. Zaia: «Novità assoluta»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nella mattinata di oggi 11 giugno il presidente Luca Zaia ha inaugurato la nuova linea ferroviaria elettrificata che congiungerà Conegliano a Belluno e che consentirà di viaggiare da Venezia alle Dolomiti senza nessuna rottura di carico, ovvero senza dover più cambiare treno nella stazione di Conegliano. «Per me è una giornata emozionante – ha esordito il presidente – siamo davanti ad un treno che andrà a sostituire la vecchia littorina a gasolio: un’assoluta novità che guarda in prospettiva a tutte le iniziative che il Veneto ha in programma nei prossimi anni, Olimpiadi di Milano-Cortina in primis».

La linea elettrificata sarà ufficialmente attivata da domenica 13 giugno, con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo di Trenitalia.  L’investimento per l’elettrificazione della linea è stato di 55 milioni di euro e rientra nel programma complessivo di elettrificazione di Rfi delle linee del bacino Veneto e dell’anello Bellunese per un valore di oltre 200 milioni.

Linea elettrica Belluno – Conegliano, Zaia: «Treni moderni e puntuali»

«Sembrava quasi impossibile pensare ad un treno elettrificato da Venezia fino a Belluno eppure oggi è diventato realtà – continua Zaia – Siamo pronti anche con il progetto del “Treno delle Dolomiti”, con un convoglio dotato di 60 portabiciclette. Il percorso della linea andrà da Venezia a Calalzo dove ci sarà un bus per raggiungere le Dolomiti. Il collegamento, durante il periodo estivo, sarà attivo nelle giornate di sabato, domenica e festivi. I treni in Veneto superano la puntualità di quelli giapponesi – conclude Zaia – lo dicono le statistiche e, grazie all’accordo siglato con Trenitalia, entro il 2022 avremo in Veneto una flotta di 78 treni con età media di soli cinque anni. Mezzi nuovissimi per viaggiare in tutta comodità e sicurezza».

I 47 chilometri di linea elettrificata consentiranno una riduzione significativa dei tempi di viaggio, anche grazie alla possibilità di percorrere tutta la tratta tra Venezia e Belluno su un unico treno, senza dover più effettuare il cambio a Conegliano con treno a trazione diesel. Inoltre, i treni a trazione elettrica hanno performance più elevate e potranno quindi sfruttare al 100% le potenzialità della linea, raggiungendo con maggiore facilità la velocità massima consentita e, in virtù del miglior spunto in accelerazione, ampliando i margini di recupero di eventuali ritardi.

Nel dettaglio, sono 13 i collegamenti da Belluno a Venezia, di cui otto senza cambi con un risparmio di 12 minuti e cinque con cambio a Conegliano. Anche da Venezia a Belluno a disposizione dei viaggiatori ci saranno sette collegamenti diretti e sei con cambio a Conegliano. Previste leggere modifiche nelle giornate di sabato, domenica e festivi. I nuovi collegamenti diretti Venezia-Belluno (e viceversa) saranno effettuati quasi esclusivamente con i nuovi convogli elettrici “Pop” con oltre 300 posti a sedere e fino a 230 posti in piedi. Il “Pop” è riciclabile fino al 97% e consuma il 30% in meno di energia rispetto ai treni precedenti. Questi convogli sono dotati di prese elettriche, con sei posti bici ciascuno e prese per la ricarica di bici elettriche.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare