Agricoltura, con il caldo è sos insetti: si teme il ritorno della cimice asiatica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Agricoltura, l’ondata di caldo che ha colpito l’Italia nelle ultime settimane sta favorendo il diffondersi di insetti fastidiosi per gli uomini e dannosi per le coltivazioni come la cimice asiatica e il moscerino dagli occhi rossi, particolarmente temuti dai produttori ortofrutticoli per le perdite dei raccolti che possono provocare. Lo comunica Coldiretti Veneto in una nota.

Caldo aggressivo: rischio cimici asiatiche per gli agricoltori

La cimice asiatica particolarmente temuta in questo periodo sta proliferando: con cove di oltre 200 uova anche pochi adulti possono determinare danni importanti. La vespa samurai sta producendo  i suoi effetti di contenimento ma come per tutti i metodi di lotta biologica servono anni per vedere i risultati tangibili. Le popolazioni devono trovare gli equilibri, le cimici sono ancora numerose visto che l’azione della vespa samurai si assesta al di sotto del 20% delle ovature.

Tutti i metodi aggiuntivi dai presidi sanitari alla cattura massale sono necessari per riuscire a debellare dall’inizio il fenomeno che nell’anno passato è stato notevolmente ridimensionato naturalmente. Il timore è che il 2021 sia difficile per gli agricoltori come il 2019 quando intere colture di mele, pesche, pere, kiwi sono state decimate.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare