Pedemontana, inaugurato il tratto Bassano-Montebelluna. Zaia: «Sogno diventato realtà»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nella mattinata di oggi 28 maggio è stata ufficialmente inaugurata la Superstrada Pedemontana Veneta, che collegherà Bassano del Grappa a Montebelluna, giunta finalmente a compimento dopo una storia a tratti molto travagliata. I cantieri sono ora al 70 per cento per l’arteria che unirà una delle aree più industrializzate del paese. In tutto completati 60 dei 94,5 chilometri con l’aperture delle sbarre ai caselli dell’area trevigiana si aggiungono infatti circa 35 chilometri a quello vicentino, percorribile già dal 2019.

Dalle 15 di oggi 28 maggio entra in esercizio la Tratta Bassano del Grappa Est Rosà – Loria Mussolente – Riese Pio X – Altivole – Montebelluna. La superstrada è già entrata in funzione per stralci, nel tratto vicentino, a partire dal 3 giugno 2019: attualmente è percorribile tra il casello di Malo e quello di Bassano Ovest, compreso il raccordo con l’A31 della Val d’Astico.

Il costruttore Dogliani, la cui impresa Fininc ha il 51% del consorzio SIS (il 49% è della spagnola Sacyr) e sta realizzando l’opera, ha commentato al termine della cerimonia di apertura: «Siamo arrivati ormai al 70 per cento di quest’opera, la galleria finirà per ultima a metà dell’anno prossimo, l’innesto con l’autostrada di Treviso potrebbe già arrivare già a fine anno»

Inaugurazione Pedemontana, Zaia: «Lavoro che rende orgogliosi»

«Dopo la pioggia viene il sereno, abbiamo avuto ragione a credere fino in fondo alla realizzazione di questo progetto. La Pedemontana rischiava di essere un cadavere eccellente ma è grazie al lavoro degli operai, delle amministrazioni locali e delle istituzioni se oggi possiamo inaugurare questo nuovo tratto. E’ un sogno che diventa realtà – ha detto il Governatore Luca Zaia durante il discorso inaugurale – questa mattina ho percorso la nuova tratta a ritroso, da Montebelluna a Bassano: è un’infrastruttura che consegniamo ai cittadini con grande orgoglio perché collega territori che finora non erano ben raggiungibili come Bassano o l’intero settore dello sport system di Montebelluna».

«La sfida ora è quella di arrivare al casello di Treviso Nord entro fine anno. Ci mancano i sei chilometri della Galleria di Malo e gli innesti su Treviso Nord e Montecchio. Il mio pensiero va alla famiglia dell’operaio che ha perso la vita nei lavori della galleria. La Pedemontana sarà l’autostrada delle api, attraverserà 38 Comuni e avrà 14 caselli una volta completata. E’ l’unica opera in cui il pedaggio pagato dagli automobilisti andrà nelle casse della regione per finanziare altre opere pubbliche da realizzare nei prossimi anni. Ai veneti dico: utilizzate la Pedemontana e questo nuovo tratto» ha concluso al termine della presentazione dell’infrastruttura Zaia.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare