Rotonde e sottopassi, a Mira si mette in sicurezza la Romea

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Veneto, prosegue la progettazione degli interventi da adottare per la messa in sicurezza della strada statale Romea nel comune di Mira: in arrivo rotonde, sottopassi ciclopedonali e nuove fermate degli autobus, 4 progetti per un investimento complessivo di 14,4 milioni di euro. I lavori sono finalizzati a elevare il livello di servizio e sicurezza di una delle strade più trafficate della regione.

Si è conclusa, infatti, la fase di aggiornamento tra Anas e il Comune di Mira (VE) sullo stato della realizzazione dei quattro progetti inseriti nel Piano straordinario di potenziamento e riqualificazione dell’itinerario E45/E55 – SS 309 «Romea» che ricadono all’interno del territorio comunale.

Statale Romea, il progetto degli interventi

Gli interventi riguardano principalmente alcuni nodi stradali da tempo noti per la loro pericolosità: gli incroci di Giare, quello nei pressi dell’ipermercato Lando, l’immissione verso il centro di Malcontenta e l’area industriale ex Pansac. Nel pacchetto completo di interventi, anche la realizzazione di sottopassaggi ciclopedonali e la messa in sicurezza degli spazi di fermata degli autobus di linea.

Per la realizzazione della controstrada di intersezione in località Malcanton, al km 122,050 della SS309 e la costruzione della rotatoria di innesto con Via Giare, al km 116,750, è stato redatto il progetto definitivo e sono attualmente in corso il reperimento dei pareri e lo sviluppo delle pratiche di esproprio delle aree. In seguito a verifica preliminare, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha richiesto di sottoporre entrambi gli interventi alla procedura di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale.

In merito alla realizzazione della rotatoria con innesto tra Via Bastie e la statale Romea (al km 119,500), è stata completata la progettazione definitiva e sono in corso il reperimento dei pareri e le procedure di acquisizione dei sedimi necessari. Mentre è in fase di affidamento anche la progettazione della bretella che collegherà la rotonda di Malcontenta con via Bastiette, in modo tale da risolvere il problema dell’immissione sulla S.S. Romea dei mezzi pesanti diretti verso il sito industriale della Poligof, ex Pansac, con chiusura dell’intersezione interessata.

Sindaco Dori:«Progetto all’insegna della sicurezza»

«Dopo molti anni di attesa – ha commentato il sindaco di Mira, Marco Dori – grazie al lavoro di Anas e all’impegno del Governo siamo ad un passo dal vedere finalmente diventare realtà la messa in sicurezza della Romea. Un progetto complessivo che saprà dare risposte sia in termini di sicurezza, ma anche di ricucitura del nostro territorio».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

 

 

 

Ti potrebbe interessare