Artigiani, arriva la prima guida per la sicurezza nel «Sistema casa»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il 30% delle imprese, circa 43mila, e dei lavoratori, circa 150mila, iscritti alla bilateralità artigiana veneta (EBAV ed Edilcassa Veneto) si occupano del sistema «casa». E il 50% degli infortuni sul lavoro, seppur in calo negli ultimi anni, si verifica proprio nei settori dell’edilizia, dell’installazione impianti, della metalmeccanica e del legno. Questo il motivo per cui INAIL, COBIS e CPR, in collaborazione con il Master STePS e lo spin off Head Up dell’Università Ca’ Foscari e Ca’ Foscari Challenge School, hanno dato vita ad una guida operativa per migliorare le condizioni di sicurezza e di salute nelle imprese artigiane del sistema casa, garantendo una maggiore competitività riducendo i costi per le imprese.

Il 21 dicembre 2016 la Direzione Regionale Veneto dell’INAIL, unitamente al COBIS (Comitato Bilaterale per la Sicurezza dell’Artigianato Veneto) ed al CPR (Comitato Paritetico Regionale del settore artigianato edile) si sono posti l’obiettivo di redigere la prima Guida Operativa SGSL (Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro) «Sistema Casa Artigianato». Sono state quindi selezionate 15 imprese venete – 5 del settore edilizio, 5 della meccanica e 5 del legno, entrambe per il settore casa – che l’hanno sperimentata sul campo per un anno. Proprio grazie alla loro validazione, oltre che alle attività di studio e realizzazione, è stata redatta la prima guida, in conformità ai principi della Linea guida UNI INAIL del settembre 2001.

Dedicata alle imprese artigiane dei settori sopra indicati, la guida è stata realizzata con il supporto scientifico dello spin off Head Up e del Master STePS in Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza dell’Università Ca’ Foscari, gestito da Ca’ Foscari Challenge School. Proprio in questa sede, nell’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari, si terrà quindi mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 10.00 alle 13.00 un convegno volto ad illustrarne i contenuti.

 

Ti potrebbe interessare