Pasta Sgambaro: e-commerce ed export per un 2020 in crescita

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Pasta Sgambaro, pastificio veneto dal 1947, punta a crescere ancora: nuovo canale e-commerce e strategia per una maggiore copertura del territorio. L’azienda di Castello di Godego (TV) ha chiuso il 2020 con una crescita notevole del 6% e un fatturato di 21 milioni. Ora per espandere ulteriormente il proprio giro d’affari ha lanciato lo shop online e ha come obiettivo aumentare le vendite e la presenza nei supermercati sia in Italia che all’estero.

«La sfida è far conoscere la nostra pasta e la nostra filosofia anche in Italia. Il pastificio veneto ha scommesso sul grano duro italiano e sulla filiera corta già nel 2001, quando il mercato invece optava per la materia prima estera ed è riuscito a dimostrare come sia possibile selezionare un grano duro di standard elevati (valore minimo di proteine al 15% e una qualità del glutine adatta alla pastificazione), aprendo una strada oggi percorsa da molte realtà del settore» ha commentato Pierantonio Sgambaro, amministrazione delegato del pastificio insieme al fratello Roberto.

Pasta Sgambaro, l’offerta dello shop online

L’offerta online dell’azienda avrà due linee principali: la linea Etichetta Gialla, prodotta con il mono-varietale “Marco Aurelio” selezionato dall’azienda in collaborazione con la Società Italiana Sementi (SIS) e un gruppo di agricoltori, oggi coltivato tra Emilia-Romagna, Puglia e Lazio e la linea bio pasta prodotta con grani e cereali speciali come farro e quinoa. Massima attenzione anche sulla sostenibilità degli imballaggi: tutto di carta con sacchetti riciclabili.

L’export, importante fattore di crescita

La crescita del fatturato 2020 è stata trainata anche dall’export con un incremento di oltre il 18%, con l’ingresso in nuovi mercati in Europa e nel sud-est asiatico, un’area di sviluppo che si conferma zona calda anche per il nuovo anno.

Interesse in crescita verso gli Stati Uniti che mostrano un’attenzione per i prodotti autentici italiani di cui viene apprezzata la qualità ed esaltata la tradizione. Sugli obiettivi futuri ha spiegato Pierantonio Sgambaro «nel medio periodo prevediamo una crescita della quota estero a un 30 % del fatturato annuale».

Foto credit: profilo FB di Pasta Sgambaro

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

 

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

 

Ti potrebbe interessare